Cerca e trova immobili

STATI UNITINancy Pelosi non sarà più leader dei Democratici alla Camera

17.11.22 - 19:23
L'omaggio di Joe Biden: «Non rinuncerà mai a proteggere la nostra sacra democrazia»
keystone-sda.ch / STF (JIM LO SCALZO)
Nancy Pelosi non sarà più leader dei Democratici alla Camera
L'omaggio di Joe Biden: «Non rinuncerà mai a proteggere la nostra sacra democrazia»

WASHINGTON - «Continuerò a servire il grande Stato della California e la gente di San Francisco ma non mi ripresenterò per il ruolo di leader dei democratici alla Camera».

Lo ha detto la Speaker Nancy Pelosi parlando in aula. «Questo è il cuore della democrazia americana. Non dimenticherò mai quando ho visto per la prima volta Capitol Hill, avevo sei anni. Allora e come oggi penso che sia l'edificio più bello del mondo, per quello che rappresenta: la nostra democrazia, la nostra costituzione, i nostri ideali», ha detto ancora. «Dobbiamo guardare al futuro, aprirci a nuove possibilità», ha sottolineato.

Lunghi applausi e standing ovation bipartisan hanno accolto l'annuncio. Pelosi era molto commossa e ha trattenuto a stento le lacrime. Per i Democratici si chiude una lunga pagina di storia. Anche Joe Biden ha chiamato Pelosi per congratularsi con lei per la sua «leadership storica». Lo riferisce la Casa Bianca. In una nota il presidente americano ha sottolineato che è stata «la Speaker più significativa della storia».

«Si potrà anche dimettere dal suo ruolo di leader dei democratici ma Nancy Pelosi non rinuncerà mai a proteggere la nostra sacra democrazia», ha sottolineato.

Anche Hoyer non si ricandida - Anche il numero due dei Democratici alla Camera Usa, Steny Hoyer, ha annunciato che non si ricandiderà per il ruolo. Lo riporta la Cnn. In una lettera inviata oggi a tutti i deputati democratici, Hoyer ha scritto di ritenere che «sia giunto il momento di continuare in un ruolo diverso».

«Sono onorato di aver servito al fianco di Nancy Pelosi, il cui mandato come portavoce è stato sia storico che straordinariamente produttivo», ha sottolineato Hoyer nella lettera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE