Cerca e trova immobili
BOOM IN BORSA

Europa mai così forte dai tempi del Covid, Milano +7%

Effetto Trump sulle borse europee. Francoforte sale del 7,5%, Milano del 7%, Parigi del 6,2%, Zurigo del 5,3%
afo
Fonte ats ans
Europa mai così forte dai tempi del Covid, Milano +7%
Effetto Trump sulle borse europee. Francoforte sale del 7,5%, Milano del 7%, Parigi del 6,2%, Zurigo del 5,3%
MILANO - Le Borse europee segnano il maggior rialzo dal Covid, dopo che il presidente Usa Donald Trump ha deciso di rinviare di 90 giorni l'entrata in vigore dei dazi bilaterali su tutti i Paesi a parte la Cina. Francoforte sale del 7,5%, M...

MILANO - Le Borse europee segnano il maggior rialzo dal Covid, dopo che il presidente Usa Donald Trump ha deciso di rinviare di 90 giorni l'entrata in vigore dei dazi bilaterali su tutti i Paesi a parte la Cina. Francoforte sale del 7,5%, Milano del 7%, Parigi del 6,2%, Zurigo del 5,3% e Londra del 4,7% con gli investitori che si ricoprono dopo l'ondata di vendite delle ultime sedute, innescate dai timori di una recessione dell'economia globale. L'indice Dj Stoxx 600 registra un balzo del 7%, con un movimento di tale ampiezza che non si registrava dal marzo 2020.

Meno bene i titoli di Stato, dove si registra un rialzo dei rendimenti nei principali Paesi europei ad eccezione dell'Italia, stabile, e della Gran Bretagna, dove i Gilt cedono 5 punti base. Il rendimento del Bund, tipico porto sicuro nei momenti di tensione del mercato, sale di 9 punti base al 2,68%. Dopo il rimbalzo di ieri torna a scendere il petrolio che sconta i timori di una frenata dell'economia globale e di quella cinese, con il Wti che cede il 2% A 61,1 dollari e il Brent che scende a 64,1 dollari. Prosegue invece la corsa dell'oro (+2,3% a 3.112 dollari l'oncia), che prova a riavvicinarsi ai suoi massimi storici.

«Anche se le tariffe venissero sospese definitivamente, l'economia subirebbe danni a causa di un senso permanente di imprevedibilità nella politica. Da un punto di vista più strutturale, gli eventi delle ultime settimane avranno ripercussioni sui partner economici globali durante i prossimi negoziati commerciali e, in effetti, per molti anni a venire», rilevano gli analisti di Deutsche Bank.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE