Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Homeworking, quanto mi manchi? Se gli uffici restano deserti

Nonostante gli sforzi delle aziende, i lavoratori statunitensi continuano a non voler abbandonare il lavoro da remoto.
Deposit
Fonte Ats Ans / Wall Street Journal
Homeworking, quanto mi manchi? Se gli uffici restano deserti
Nonostante gli sforzi delle aziende, i lavoratori statunitensi continuano a non voler abbandonare il lavoro da remoto.
NEW YORK - Che il Covid abbia cambiato il modo, o meglio il posto dove lavorare è indubbio. Meno scontato è però il fatto che i lavoratori continuino ancora oggi a disertare gli uffici. Accade negli Stati Uniti, dove gli obblighi...

NEW YORK - Che il Covid abbia cambiato il modo, o meglio il posto dove lavorare è indubbio. Meno scontato è però il fatto che i lavoratori continuino ancora oggi a disertare gli uffici.

Accade negli Stati Uniti, dove gli obblighi dettati dalle aziende, per richiamare in sede i dipendenti dopo la pandemia, sono andati parzialmente a vuoto. 

Basti ricordare, tra queste, Meta-Facebook che aveva riorganizzato i turni a partire da Settembre e Google che aveva chiesto la presenza, almeno tre giorni a settimana. Ma non sono stati solo toni amichevoli quelli utilizzati delle aziende, è il caso di Elon Musk che, alla fine della pandemia, era addirittura arrivato a tuonare verso i propri dirigenti: «Il lavoro a distanza non è più accettabile».

Tutto inutile. Almeno stando ai nuovi dati raccolti da Kastle Systems e pubblicati dal Wall Street Journal: il picco del rientro "in presenza" negli USA è stato sì raggiunto durante il mese scorso ma si attesta "solo" al 50,4% rispetto al pre-Covid, percentuale peraltro già attualmente in flessione.

E se ad aumentare sono le presenze in ufficio nei giorni centrali della settimana, i lunedì e venerdì sono le giornate nelle quali le scrivanie aziendali risultano essere maggiormente deserte.

Quanto infine alle previsioni, i dati raccolti non indicano uffici presto nuovamente popolati. Perchè? Per la necessità di risparmiare (tempo e denaro), il riaffacciarsi del Covid e la scarsa sicurezza delle città.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE