Cerca e trova immobili
INDIA

I pomodori costano troppo e McDonald li toglie dal menù

In due settimane il prezzo al chilo è passato da 40/50 rupie a oltre 200
Depositphotos (paulprescott)
Fonte Ats ans
I pomodori costano troppo e McDonald li toglie dal menù
In due settimane il prezzo al chilo è passato da 40/50 rupie a oltre 200
NUOVA DELHI - L'ascesa del prezzo dei pomodori in India ha portato alla decisione di McDonald di eliminarli dai suoi menu. Nelle ultime due settimane il costo dell'ortaggio è aumentato di quattro volte, passando dal prezzo abituale al dettagl...

NUOVA DELHI - L'ascesa del prezzo dei pomodori in India ha portato alla decisione di McDonald di eliminarli dai suoi menu.

Nelle ultime due settimane il costo dell'ortaggio è aumentato di quattro volte, passando dal prezzo abituale al dettaglio di 40/50 rupie (35/40 centesimi di euro) a 200 al chilogrammo in ampie zone del paese, in particolare negli stati del nord e dell'est. McDonald ha citato la «non disponibilità di pomodori di qualità dovuta a problemi stagionali delle piante».

Numerosi gli episodi di litigi sfociati in aggressioni da parte di acquirenti indignati dai prezzi stellari ai danni dei venditori. In un mercato di Varanasi si è arrivati al caso limite: due guardie giurate sono state assoldate per proteggere i venditori dalla rabbia dei clienti.

Secondo gli esperti, i campi sono stati danneggiati della cattive condizioni meteorologiche, e le vendite all'ingrosso sono state vittime di un mancato incontro tra le esigenze dei produttori e quelle dei consumatori.

Paradossalmente, neppure tre mesi fa, i contadini avevano abbandonato e distrutto sulle strade tonnellate di pomodori, dopo che il prezzo all'ingrosso era precipitato a 2-3 rupie per chilo, perché in quel momento la disponibilità eccedeva la richiesta. Il pomodoro viene coltivato ininterrottamente in India: dall'inizio di quest'anno la produzione è passata da raccolti abbondantissimi nei primi tre mesi alla stagione attuale caratterizzata da risultati minimi dovuti alle intense piogge primaverili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE