Cerca e trova immobili
BANCHE

Gli istituti di credito rispondono bene alle pressioni

Diverse banche starebbero esibendo, nello scenario avverso, indici di capitale superiori a quelli del precedente esercizio
Depositphotos (Vladitto)
Fonte Ats ans
Gli istituti di credito rispondono bene alle pressioni
Diverse banche starebbero esibendo, nello scenario avverso, indici di capitale superiori a quelli del precedente esercizio
FRANCOFORTE - Diverse grandi banche europee stanno emergendo in buona salute dalle risultanze preliminari degli stress test, esami i cui risultati saranno resi noti a fine luglio. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, secondo cui questa dimostrazione di...

FRANCOFORTE - Diverse grandi banche europee stanno emergendo in buona salute dalle risultanze preliminari degli stress test, esami i cui risultati saranno resi noti a fine luglio.

Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, secondo cui questa dimostrazione di forza starebbe facendo riflettere Autorità bancaria europea (ABE) e la Banca centrale europea (Bce) sull'opportunità di mettere ulteriore pressione al sistema bancario in una fase in cui l'attenzione dei mercati è concentrata sulla solidità e la resilienza degli istituti.

Diverse banche starebbero esibendo, nello scenario avverso, indici di capitale superiori a quelli del precedente esercizio, grazie a una migliore patrimonializzazione e alla spinta ai risultati arrivata dal rialzo dei tassi. E questo trend starebbe spingendo i regolatori a sollecitare un atteggiamento cauto e "conservativo" nel proseguo dei test, che si concluderanno alla fine di luglio.

I risultati degli stress test contribuiscono alla fissazione, da parte della Bce, dei ratio patrimoniali che le banche sono tenute a rispettare e da cui dipende la loro capacità di remunerare i propri azionisti, un obiettivo che molti istituti stanno perseguendo con determinazione dopo anni difficili per il settore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE