Cerca e trova immobili
ITALIA

Unicredit stanzia 1 miliardo di euro per le aziende colpite dal maltempo

I fondi verranno concessi alle aziende che presenteranno un'autocertificazione dei danni subiti.
Reuters
Fonte ATS ANS
Unicredit stanzia 1 miliardo di euro per le aziende colpite dal maltempo
I fondi verranno concessi alle aziende che presenteranno un'autocertificazione dei danni subiti.
MILANO - Unicredit amplia il pacchetto di interventi straordinari a favore di cittadini e imprese delle province italiane di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena in Emilia Romagna, delle province di Ancona e ...

MILANO - Unicredit amplia il pacchetto di interventi straordinari a favore di cittadini e imprese delle province italiane di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena in Emilia Romagna, delle province di Ancona e di Pesaro e Urbino nelle Marche e della provincia di Firenze in Toscana, colpite dalle forti precipitazioni che hanno provocato ingenti danni.

La banca ha stanziato infatti un plafond dedicato di 1 miliardo di euro a disposizione delle imprese che, presentando un'autocertificazione in relazione ai danni subiti in conseguenza delle forti precipitazioni dei giorni scorsi, potranno richiedere finanziamenti chirografari e ipotecari con uno speciale preammortamento sino a 36 mesi.

Tali finanziamenti potranno essere assistiti da garanzie pubbliche (Fondo di garanzia per le Pmi e i Servizi assicurativi e finanziari per le imprese). Inoltre, fino al 31.12.2023, UniCredit azzera il canone dei terminali di pagamento per le imprese con punto vendita nelle province impattate. L'esenzione delle commissioni per i pagamenti sotto i 15 euro, per le aziende fino a 5 milioni di fatturato, è già attiva su tutto il territorio nazionale fino al 30.06.2023. Queste nuove iniziative si aggiungono a quanto già varato nei giorni scorsi.

«Vogliamo sostenere tutti i nostri clienti che stanno subendo danni e vivendo momenti di straordinaria difficoltà con le loro famiglie a causa dell'emergenza in corso», afferma Andrea Orcel, amministratore delegato e head of Italy di Unicredit. «Attraverso questo intervento concreto, possiamo fornire - aggiunge - il sostegno finanziario necessario per aiutarli a tornare rapidamente alla normalità. Questa azione è un ulteriore segno dell'attenzione e dell'impegno di UniCredit nei confronti dei propri clienti, delle comunità e dei territori in cui opera».
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE