Cerca e trova immobili

STATI UNITIBezos vale oltre 200 miliardi: nessuno mai come lui

27.08.20 - 18:12
Dietro di lui ci sono Bill Gates (124 miliardi di dollari) e Elon Musk (101 miliardi di dollari)
Keystone
Jeff Bezos, 56 anni.
Jeff Bezos, 56 anni.
Fonte ATS ANS
Bezos vale oltre 200 miliardi: nessuno mai come lui
Dietro di lui ci sono Bill Gates (124 miliardi di dollari) e Elon Musk (101 miliardi di dollari)

NEW YORK - Jeff Bezos record: il patron di Amazon è sempre più saldamente alla guida dei paperoni mondiali: ormai vale più di 202 miliardi di dollari ed è il primo al mondo a superare la soglia dei 200 miliardi.

Bill Gates resta al secondo posto con i suoi 124 miliardi, ovvero 78 in meno rispetto a Bezos. Completa il podio - secondo il Bloomberg Billionaires Index - il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg (115 miliardi), seguito da Elon Musk, il miliardario-visionario di Tesla che vale 101 miliardi.

Nella Top 10 si inseriscono solo due miliardari non americani: al quinto posto il francese Bernard Arnault (LVMH, 87 miliardi) e l'indiano Mukesh Ambani (Reliance Industries Limited, un gruppo che opera principalmente nella raffinazione e nella petrolchimica, 81 miliardi). L'unico svizzero nella classifica dei 100 più ricchi al mondo è Ernesto Bertarelli con 19 miliardi di dollari.

I tesoretti stellari confermano come la Silicon Valley e i tecnologici non solo hanno navigato la pandemia da coronavirus agilmente, ma ne sono usciti rafforzati. I lockdown che hanno costretto in casa miliardi di persone nel mondo li hanno infatti favoriti, spingendoli a Wall Street dove ormai sono i protagonisti incontrastati, una sorta di "beni rifugio" per sfuggire al rallentamento dell'economia travolta dal virus.

E Amazon è stata una delle aziende che più ha beneficiato dell'emergenza sanitaria: gli acquisti online sono infatti schizzati facendo volare i titoli a Wall Street. Dall'inizio dell'anno hanno guadagnato l'80%, consentendo a Bezos - che controlla l'11% di Amazon - di accumulare un ricchezza senza pari e proiettandolo nell'olimpo dei paperoni, in quel circolo ristrettissimo di chi vale oltre 200 miliardi di dollari. Un club talmente esclusivo di cui al momento è l'unico membro.

Un traguardo che il patron di Amazon ha raggiunto nonostante un divorzio da record, il più costoso della storia. All'ex moglie MacKenzie Scott, Bezos ha infatti dato il 25% della sua quota di Amazon: una partecipazione che ora vale 63 miliardi di dollari e con la quale Scott è divenuta da un giorno all'altro la seconda donna più ricca al mondo, dietro all'ereditiera Françoise Bettencourt Meyers, e la tredicesima in generale precedendo il patron di Zara Amancio Ortega e Jack Ma di Alibaba.

Bezos non è comunque l'unico ad aver approfittato della pandemia. I risultati sopra le attese del secondo trimestre di Facebook hanno spinto anche Zuckerberg. Ma è Musk l'altro miliardario che più ha tratto benefici dal coronavirus: sfidando il virus, la recessione e gli analisti, Tesla ha chiuso quattro trimestri consecutivi in utile e visto la sua capitalizzazione di mercato schizzare fino a superare anche Toyota e diventare regina del mondo. Un balzo che ha arricchito Musk, in corsa per un compenso record da 2,1 miliardi di dollari.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

GI 3 anni fa su tio
oggi vale oltre 200 mia, domani crolla la borsa e avrà anche lui le pezze al c**o....Sperem che la düra....

ciapp 3 anni fa su tio
beato lui . un po sono anche miei

Tenero72 3 anni fa su tio
E a pensare che quando morirá, non gli basteranno per tornare in vita.
NOTIZIE PIÙ LETTE