Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

Kim Jong-un lancia la sfida dal nuovo cacciatorpediniere

Pyongyang accelera sull'armamento nucleare navale: testati missili da crociera sotto la guida di Kim.
Afp
Fonte ats askanews
Kim Jong-un lancia la sfida dal nuovo cacciatorpediniere
Pyongyang accelera sull'armamento nucleare navale: testati missili da crociera sotto la guida di Kim.

PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha supervisionato il lancio di missili da crociera strategici da un nuovo cacciatorpediniere della Marina, affermando che il programma per dotare la flotta di armi nucleari sta facendo "progressi soddisfacenti". Lo riferiscono i media di Stato nordcoreani.

Secondo l'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA, Kim ha visitato martedì e ieri il cantiere navale di Nampo, sulla costa occidentale del paese, dove ha ispezionato il nuovo cacciatorpediniere Choe Hyon, valutando l'addestramento dell'equipaggio e le capacità operative della nave.

Durante la visita il leader nordcoreano ha assistito al lancio di missili da crociera strategici mare-terra dalla nave, definendo il test un elemento "centrale" delle capacità operative del nuovo cacciatorpediniere.

Il riferimento nordcoreano a sistemi d'arma "strategici" suggerisce che i missili potrebbero essere dotati di capacità nucleare. Le immagini diffuse dai media di Stato mostrano il cacciatorpediniere mentre lancia in successione almeno quattro missili da crociera, mentre Kim osserva il test da terra.

Il Choe Hyon, un cacciatorpediniere multiuso da circa 5'000 tonnellate, è stato presentato da Pyongyang nell'aprile dello scorso anno nell'ambito degli sforzi per rafforzare le capacità navali del paese.

Dopo aver supervisionato anche una crociera di prova della nave, Kim ha definito il nuovo cacciatorpediniere "un nuovo simbolo della capacità di difesa marittima" del paese.

"La capacità della nostra Marina di condurre attacchi sia sotto la superficie sia sopra il mare crescerà rapidamente. L'armamento nucleare della marina sta compiendo progressi soddisfacenti", ha affermato il leader nordcoreano secondo quanto riferito dall'agenzia ufficiale.

Kim ha inoltre ordinato la costruzione di due navi da guerra di superficie della stessa classe o di classe superiore ogni anno nei prossimi cinque anni. Durante la visita ha anche ispezionato un terzo cacciatorpediniere della stessa classe attualmente in costruzione nel cantiere navale.

Nel giugno dello scorso anno la Corea del Nord aveva varato un altro cacciatorpediniere da 5'000 tonnellate, il Kang Kon, dopo che il primo tentativo di varo era fallito il mese precedente quando la nave si era inclinata durante l'operazione.

L'ispezione avviene pochi giorni dopo la conclusione del congresso del Partito dei lavoratori di Corea, terminato il 25 febbraio, durante il quale Pyongyang ha annunciato un nuovo piano quinquennale per rafforzare le capacità di difesa, che prevede il proseguimento della produzione di armi nucleari e lo sviluppo di nuovi sistemi strategici.

In un dispaccio separato, l'agenzia di stampa nordcoreana ha inoltre riferito che Kim ha supervisionato martedì una gara di tiro tra tiratori scelti delle unità dell'Esercito popolare coreano in occasione della cosiddetta "giornata dei cecchini".

Secondo il resoconto, il leader nordcoreano ha affermato che l'abilità dei tiratori scelti deve diventare un simbolo delle capacità di combattimento dell'esercito e ha fornito indicazioni per la formazione di cecchini in grado di affrontare "cento nemici".

Si tratta della prima volta che i media nordcoreani menzionano la "giornata dei cecchini", mentre la data esatta della ricorrenza non è stata resa nota. Funzionari sudcoreani ritengono che l'attenzione verso l'addestramento dei cecchini possa essere collegata alla strategia di Pyongyang di rafforzare questo tipo di unità, osservata anche dopo l'invio di truppe nordcoreane a sostegno della Russia nella guerra in Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE