Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Bovino rimosso dall'incarico? Washington smentisce

La replica alle voci di un suo ritorno al precedente incarico: «È una parte fondamentale della squadra del presidente e un grande americano»
AFP
Fonte Ats Ans Afp
Bovino rimosso dall'incarico? Washington smentisce
La replica alle voci di un suo ritorno al precedente incarico: «È una parte fondamentale della squadra del presidente e un grande americano»

NEW YORK - Gregory Bovino sarebbe stato rimosso dal suo incarico di comandante del Border Patrol. Lo riporta The Atlantic citando alcune fonti, secondo le quali Bovino - al momento a Minneapolis - tornerà al suo precedente incarico a El Centro, in California. Dal canto suo, Washington smentisce.

Secondo The Atlantic, Bovino andrà in pensione a breve. La rimozione di Bovino, viene aggiunto, segnala che l'amministrazione Trump sta rivalutando le sue tattiche dopo la morte di Alex Pretti. Il controverso comandante degli agenti anti-immigrazione è stato sommerso dalle critiche nel fine settimana per aver dichiarato che il Secondo Emendamento non si applicava a Pretti.

Il Dipartimento per la Sicurezza interna americano smentisce però la notizia secondo cui Bovino sarebbe stato rimosso dal suo incarico, nonostante il presidente Donald Trump abbia rivalutato le dure tattiche di repressione dell'immigrazione che hanno portato alla morte di due cittadini Usa a Minneapolis.

«Bovino non è stato sollevato dai suoi incarichi», ha scritto su X la vicesegretaria del dipartimento Tricia McLaughlin ribadendo il messaggio della Casa Bianca secondo cui Bovino «è una parte fondamentale della squadra del presidente e un grande americano».

La rimozione di Bovino, se confermata, significherebbe un drastico cambiamento nell'approccio di Trump alle tattiche aggressive utilizzate a Minneapolis, dove sabato gli agenti del Border Patrol hanno sparato e ucciso Alex Pretti, un infermiere di terapia intensiva di 37 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE