Cerca e trova immobili
ITALIA

Sgomberato il centro sociale

Intervento della Digos a Torino, dopo le indagini sui disordini pro-Palestina. Nel pomeriggio è attesa una manifestazione.
Imago
Fonte ats akr
Sgomberato il centro sociale
Intervento della Digos a Torino, dopo le indagini sui disordini pro-Palestina. Nel pomeriggio è attesa una manifestazione.

TORINO - A Torino il centro sociale Askatasuna di Torino è stato sequestrato e sgomberato dalla Digos, la Divisione investigazioni generali e operazioni speciali, dopo una perquisizione nell'ambito di inchieste sui recenti disordini avvenuti nel capoluogo piemontese durante alcune manifestazioni a sostegno della questione palestinese.

In particolare le indagini si concentrano sugli assalti alla sede del quotidiano La Stampa, del grande complesso industriale delle Officine Grandi Riparazioni di Torino (OGR) e dei laboratori Leonardo, durante manifestazioni pro-Palestina.

Tra i reati contestati, a quanto si apprende, figurano danneggiamento, imbrattamento, invasione di edifici, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.

La Digos ha trovato all'interno dell'edificio che ospita Askatasuna sei persone al terzo piano, considerato inagibile. Una circostanza che contrasta con il patto di collaborazione tra Comune e comitato di garanzia, per la gestione delle attività del solo piano terra.

«Tale situazione configura un mancato rispetto delle condizioni del patto - ha detto il sindaco di Torino - che pertanto è cessato». Nel pomeriggio attesa una manifestazione davanti al centro sociale.

A seguito dell'intervento è stata modificata la viabilità intorno alla palazzina. Chiuso il tratto di corso davanti allo stabile mentre sono stati deviati i mezzi pubblici ed è stato predisposto un servizio di bus sostitutivi.

Sul posto sono presenti la Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza che stanno presidiando l'intera area. Davanti intanto stanno cominciando a radunarsi oltre una decina di militanti, tenuti a distanza dalle forze dell'ordine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE