Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Asta da record per l'orologio svizzero di Francis Ford Coppola

Il segnatempo è stato venduto per 10,8 milioni di dollari.
Wirelmage - Dominique Charriau
Francis Ford Coppola
Fonte Ats
Asta da record per l'orologio svizzero di Francis Ford Coppola
Il segnatempo è stato venduto per 10,8 milioni di dollari.

NEW YORK - Un orologio da polso appartenuto al regista statunitense Francis Ford Coppola (86) ha raggiunto un prezzo record all'asta a New York. Un offerente telefonico anonimo si è aggiudicato il "Prototipo FFC F.P. Journe" per 10,8 milioni di dollari (circa 8,7 milioni di franchi), come annunciato dalla casa d'aste Phillips.

Si tratta del prezzo più alto mai raggiunto in un'asta mondiale per un orologio da polso del produttore svizzero F.P. Journe, ha dichiarato la casa d'aste. Si tratta anche di un record mondiale per un orologio di un produttore indipendente. Il prezzo stimato era di 1 milione di dollari.

Un pezzo unico - Coppola ha ricevuto l'orologio in platino dall'orologiaio François-Paul Journe nel 2021. L'idea per questo segnatempo unico è nata durante un precedente incontro, risalente al 2012, presso il vigneto californiano del regista. Coppola aveva parlato all'epoca di una «mano umana» come lancette dell'orologio, ha riferito la casa d'aste. L'orologio, progettato da Journe, presenta una lancetta mobile in titanio nero che indica le ore.

Il regista premio Oscar David Coppola, divenuto leggendario con film rivoluzionari come "Apocalypse Now" e "Il Padrino", ha offerto un totale di sette orologi da polso di lusso della sua collezione personale all'asta di due giorni. Un altro modello Journe, il "Chronomètre à Résonance", ha raggiunto oltre 580.000 dollari, quasi cinque volte la sua stima più bassa. Coppola aveva ricevuto questo orologio come regalo di Natale dalla moglie, Eleanor Coppola, nel 2009.

Altri orologi - Due orologi in oro bianco della manifattura svizzera Patek Philippe hanno raggiunto un totale di oltre 176'000 dollari, superando di gran lunga le stime. Un orologio Blancpain della collezione di Coppola è stato venduto per oltre 91'000 dollari. Un orologio Breguet in oro è stato venduto per oltre 60'000 dollari. Il suo valore stimato era compreso tra 4'000 e 8'000 dollari. Un orologio della manifattura svizzera IWC Schaffhausen ha trovato un nuovo proprietario per poco più di 21'000 dollari.

Il flop di "Megalopolis" - In un'intervista al "New York Times", Coppola ha citato difficoltà finanziarie come motivo della vendita degli oggetti da collezione. «Ho bisogno di soldi per tenere a galla la nave», ha dichiarato al giornale a ottobre.

Coppola aveva investito oltre 100 milioni di dollari nel suo progetto di lunga data, "Megalopolis" (2024). Il costoso film epico di fantascienza, con Adam Driver nei panni di un inventore visionario nella futuristica città di Nuova Roma, ha recuperato solo una frazione dei costi. Il film è stato stroncato da molti critici perché sovraccarico di contenuti e ha ha fatto flop al botteghino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE