Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Togliere le scarpe al check-in, forse non serve più

Tsa allenta la regola, novità già attiva in alcuni scali statunitensi.
Deposit
Fonte ats ans
Togliere le scarpe al check-in, forse non serve più
Tsa allenta la regola, novità già attiva in alcuni scali statunitensi.

WASHINGTON - Gli Usa allentano l'obbligo di togliersi le scarpe ai controlli aeroportuali dopo quasi 20 anni. Lo scrive il New York Times, secondo cui negli ultimi giorni, la Transportation Security Administration (Tsa) ha iniziato ad abbandonare questa prassi in alcuni aeroporti, tra cui LaGuardia.

L'agenzia non ha annunciato ufficialmente questa modifica e non ha confermato la nuova norma, che sembra essere in vigore negli aeroporti di tutto il paese.

«La Transportation Security Administration e il Dipartimento per la sicurezza interna (Dhs) sono sempre alla ricerca di modi nuovi e innovativi per migliorare l'esperienza dei passeggeri e il nostro solido approccio alla sicurezza», ha dichiarato un portavoce della Tsa. «Qualsiasi potenziale aggiornamento delle nostre procedure di sicurezza sarà reso noto tramite i canali ufficiali», ha aggiunto.

La modifica è stata riportata per la prima volta da Gate Access, una newsletter di viaggio scritta da Caleb Harmon-Marshall, che si definisce un ex agente della Tsa e che sostiene di aver visto un lancio soft della nuova politica in un aeroporto e una nota interna che informava gli agenti al riguardo. A suo avviso la svolta è positiva per i passeggeri e consentirà agli agenti di controllare i viaggiatori più rapidamente.

«Dovrebbero sentirsi sollevati sapendo che la tecnologia è progredita così tanto che ora possono rilevare minacce anche se i passeggeri indossano le scarpe. Ai vecchi tempi, non era così», ha spiegato. La Tsa richiede ai passeggeri di togliersi le scarpe dal 2006, quasi cinque anni dopo che un terrorista tentò di far detonare un esplosivo nella sua scarpa a bordo di un volo American Airlines da Parigi a Miami.

I viaggiatori finora pagavano per il privilegio di tenere le scarpe ai piedi, sborsando 80 dollari per cinque anni per accedere al programma PreCheck della Tsa, che garantisce controlli rapidi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE