Cerca e trova immobili
ITALIA

Maltempo nel Varesotto, una frana colpisce la Statale 233. Strada chiusa

Si registrano allagamenti e richieste di aiuto da cittadini e automobilisti in difficoltà. Una persona evacuata a Induno Olona
Foto di repertorio Depositphotos (chaoss)
Fonte ATS
Maltempo nel Varesotto, una frana colpisce la Statale 233. Strada chiusa
Si registrano allagamenti e richieste di aiuto da cittadini e automobilisti in difficoltà. Una persona evacuata a Induno Olona

VARESE - Piove in Ticino, con una grandinata nel Luganese, e la forte pioggia si è abbattuta anche sul Varesotto, facendo diversi danni. In particolare, le zone più colpite sono le località di Bregazzana, Sant' Ambrogio e il tratto iniziale della Valganna (Varese) tra Varese e Induno Olona (Varese).

Principalmente le chiamate di soccorso riguardano allagamenti e alberi caduti, numerosi sono i mezzi del comando provinciale dei vigili del fuoco al lavoro. Nella zona era in vigore un'allerta gialla per rischio idrogeologico da parte della Protezione Civile regionale.

In Valganna una frana si è staccata a lato della Strada Statale 233 all'altezza delle grotte. Segnalati altri cedimenti minori con sassi sull'asfalto, la viabilità è molto compromessa. Si è deciso per la chiusura temporanea al fine di ripristinare la sicurezza sulla strada.

Difficoltà si registrano anche a Induno Olona con numerosi allagamenti registrati in particolare nella zona industriale. Qui una persona è stata evacuata dal piano terra al piano superiore della propria abitazione dai vigili del fuoco. Gli allagamenti sulle strade hanno travolto le auto in sosta. I vigili del fuoco sono impegnati su un fronte (in aumento) di dieci interventi. Attorno alle 21 c'è stato un picco di chiamate al centralino del 115, con cittadini e automobilisti in difficoltà che hanno richiesto interventi da più punti del territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE