Cerca e trova immobili
ITALIA

Maltempo nel Varesotto, una frana colpisce la Statale 233. Strada chiusa

Si registrano allagamenti e richieste di aiuto da cittadini e automobilisti in difficoltà. Una persona evacuata a Induno Olona
Foto di repertorio Depositphotos (chaoss)
Fonte ATS
Maltempo nel Varesotto, una frana colpisce la Statale 233. Strada chiusa
Si registrano allagamenti e richieste di aiuto da cittadini e automobilisti in difficoltà. Una persona evacuata a Induno Olona
VARESE - Piove in Ticino, con una grandinata nel Luganese, e la forte pioggia si è abbattuta anche sul Varesotto, facendo diversi danni. In particolare, le zone più colpite sono le località di Bregazzana, Sant' Ambrogio e il tratto iniziale della ...

VARESE - Piove in Ticino, con una grandinata nel Luganese, e la forte pioggia si è abbattuta anche sul Varesotto, facendo diversi danni. In particolare, le zone più colpite sono le località di Bregazzana, Sant' Ambrogio e il tratto iniziale della Valganna (Varese) tra Varese e Induno Olona (Varese).

Principalmente le chiamate di soccorso riguardano allagamenti e alberi caduti, numerosi sono i mezzi del comando provinciale dei vigili del fuoco al lavoro. Nella zona era in vigore un'allerta gialla per rischio idrogeologico da parte della Protezione Civile regionale.

In Valganna una frana si è staccata a lato della Strada Statale 233 all'altezza delle grotte. Segnalati altri cedimenti minori con sassi sull'asfalto, la viabilità è molto compromessa. Si è deciso per la chiusura temporanea al fine di ripristinare la sicurezza sulla strada.

Difficoltà si registrano anche a Induno Olona con numerosi allagamenti registrati in particolare nella zona industriale. Qui una persona è stata evacuata dal piano terra al piano superiore della propria abitazione dai vigili del fuoco. Gli allagamenti sulle strade hanno travolto le auto in sosta. I vigili del fuoco sono impegnati su un fronte (in aumento) di dieci interventi. Attorno alle 21 c'è stato un picco di chiamate al centralino del 115, con cittadini e automobilisti in difficoltà che hanno richiesto interventi da più punti del territorio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE