Cerca e trova immobili
STATI UNITI / ITALIA

Trump e Meloni hanno una «very special relationship»

La Casa Bianca si appresta ad accogliere oggi (ore 18 in Svizzera) la leader italiana e lo fa con parole al miele.
Afp
Fonte ATS ANS / RED
Trump e Meloni hanno una «very special relationship»
La Casa Bianca si appresta ad accogliere oggi (ore 18 in Svizzera) la leader italiana e lo fa con parole al miele.
WASHINGTON - Trump e Meloni hanno una "very special relationship" e intendono collaborare su questioni come la fine della guerra in Ucraina: lo ha detto un alto dirigente Usa durante una videoconferenza sulla visita alla Casa Bianca della premier ita...

WASHINGTON - Trump e Meloni hanno una "very special relationship" e intendono collaborare su questioni come la fine della guerra in Ucraina: lo ha detto un alto dirigente Usa durante una videoconferenza sulla visita alla Casa Bianca della premier italiana*.

"Gli Stati Uniti - ha detto il dirigente - sono orgogliosi della nostra alleanza strategica con l'Italia. Non vediamo l'ora di farla evolvere e continuare il rapporto stretto tra il presidente Trump e la presidente Meloni. L'Italia, membro fondatore della Nato nel 1949, ha sempre sostenuto con forza l'Alleanza transatlantica. È un partner economico chiave per gli Stati Uniti, uno dei principali mercati Ue per beni e servizi americani, e ospita importanti installazioni militari statunitensi e Nato. L'importanza della lunga relazione tra gli Stati Uniti e l'Italia non può essere sottovalutata".

"Consideriamo Meloni un'interlocutrice preziosa nella Ue", ha detto ancora il dirigente. "L'Italia - ha proseguito - è un partner forte e un mercato importante per gli Stati Uniti. Sicuramente oggi il presidente Trump parlerà non solo di come aprire il mercato italiano, ma anche del ruolo dell'Italia nel facilitare i rapporti con il resto dell'Europa".

"Questa visita - sempre secondo la fonte - si basa non solo sulla forte relazione bilaterale tra Usa e Italia e sui nostri interessi comuni con gli alleati, ma anche sul ruolo di Meloni come forza chiave in Europa e voce in sintonia con il presidente su temi come l'immigrazione e la guerra in Ucraina. Molti Paesi la apprezzano per la sua leadership. Per noi, è certamente un'interlocutrice preziosa con Bruxelles".

*il Bilaterale USA-Italia: l'incontro di oggi alla Casa Bianca tra Meloni e Trump avverrà oggi alle 12 negli USA, le ore 18 per noi. Previsto un pranzo e poi il bilaterale nello studio Ovale. Sul tavolo, tra gli altri, la questione dazi, le spese per la difesa, la guerra in Ucraina, l'energia e la cooperazione nello spazio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE