Cerca e trova immobili
Kazakistan

La Soyuz verso Terra, con un'americana e due russi

Iniziato il viaggio di ritorno.
Afp
Fonte ats ans
La Soyuz verso Terra, con un'americana e due russi
Iniziato il viaggio di ritorno.
ASTANA - La navetta russa Soyuz Ms-25 si è sganciata dalla Stazione spaziale internazionale per iniziare il suo viaggio di ritorno verso la Terra: a bordo ci sono i cosmonauti della Roscosmos Nikolai Chub e Oleg Kononenko e l'astronauta della NASA T...

ASTANA - La navetta russa Soyuz Ms-25 si è sganciata dalla Stazione spaziale internazionale per iniziare il suo viaggio di ritorno verso la Terra: a bordo ci sono i cosmonauti della Roscosmos Nikolai Chub e Oleg Kononenko e l'astronauta della NASA Tracy C. Dyson.

Il rientro dei tre è previsto intorno alle 14:00 ora svizzera, con un atterraggio assistito dal paracadute nella steppa del Kazakistan, a sud-est della città di Dzhezkazgan. Con il loro atterraggio, Chub e Kononenko conquistano nuovi record di permanenza in orbita.

Al momento dello sgancio della Soyuz, il comando della ISS è ufficialmente passato da Kononenko all'astronauta della NASA Suni Williams, arrivata a giugno a bordo della navetta Starliner della Boeing e rimasta in orbita più a lungo del previsto a causa dei problemi tecnici riscontrati dopo il lancio del volo di prova.

Kononenko, così come il collega russo Chub, era arrivato sulla ISS lo scorso settembre con la Soyuz Ms-24. I due russi tornano sulla Terra dopo 374 giorni nello spazio e 5'984 orbite, un risultato che Roscosmos celebra come il nuovo record di durata per una singola missione sulla ISS. Kononenko, inoltre, conclude il suo quinto volo nello spazio e conquista il record assoluto per il maggior tempo trascorso in orbita, ben 1'111 giorni.

L'americana Dyson, invece, ha trascorso sulla ISS 184 giorni, effettuando 2'944 orbite intorno alla Terra: l'astronauta era giunta in orbita a fine marzo proprio con la Soyuz Ms-25, insieme al cosmonauta di Roscosmos Oleg Novitskiy e la prima donna bielorussa nello spazio Marina Vasilevskaya. Novitskiy e Vasilevskaya erano rimasti a bordo della Stazione per 12 giorni prima di tornare a casa con l'astronauta della Nasa Loral O'Hara il 6 aprile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE