Cerca e trova immobili
ITALIA

Blitz di Ultima Generazione a Roma: fermati nove attivisti

Il gruppo a protezione del clima ha interrotto una partita degli Internazionali di tennis a Roma.
Deposit
Fonte ATS ANS
Blitz di Ultima Generazione a Roma: fermati nove attivisti
Il gruppo a protezione del clima ha interrotto una partita degli Internazionali di tennis a Roma.
ROMA - Sono stati identificati e portati in commissariato nove ambientalisti di "Ultima generazione" dopo il blitz agli Internazionali di tennis a Roma. La loro posizione è ora al vaglio. Secondo quanto si apprende, gli attivisti rischiano la denunc...

ROMA - Sono stati identificati e portati in commissariato nove ambientalisti di "Ultima generazione" dopo il blitz agli Internazionali di tennis a Roma. La loro posizione è ora al vaglio. Secondo quanto si apprende, gli attivisti rischiano la denuncia.

Il blitz di "Ultima generazione" è scattato nel corso di due partite. Hanno lanciato vernice in un campo mentre nell'altro coriandoli. In particolare, una ragazza e un ragazzo sono scesi dagli spalti invadendo il campo da gioco, lanciando dei coriandoli, mentre altre persone hanno preso parola dal pubblico richiamando l'attenzione sull'emergenza climatica e si sono "cementati" i piedi sul marmo.

«Con l'azione di disobbedienza civile di oggi vogliamo ricordare che l'anno scorso sono morte 62'000 persone per il caldo in Europa - spiegano da 'Ultima Generazione' -. Questo è solo uno dei tantissimi effetti della crisi climatica ed ecologica. Per salvaguardare il nostro territorio e la sua cittadinanza è fondamentale un profondo cambiamento del nostro sistema. La resistenza nonviolenta è un'alternativa all'apatia politica».

Dal movimento ripercorrono il blitz: stamattina alle 11.55 le partite di tennis di Torneo di Tennis ATP al Foro Italico, del doppio maschile tra Gonzalez/Roger-Vasellin e Arevalo/ Pavic al Campo 12, e del singolare femminile tra Keys e Cirstea al Campo Pietrangeli, sono state interrotte da 11 persone aderenti alla campagna Fondo Riparazione di "Ultima Generazione".

«Alle 12.03 - aggiungono - sono arrivati la sicurezza privata, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine italiane. La sicurezza privata degli APT Internazionali d'Italia ha trascinato fuori malamente una delle persone sugli spalti. L'interruzione delle partite è durata oltre 45 minuti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE