Cerca e trova immobili
GIAPPONE

Il Giappone è sulla Luna

Il lander della missione Slim è atterrato con successo dopo una discesa di 20 minuti.
keystone-sda.ch (JAXA HANDOUT)
Fonte ATS ANS
Il Giappone è sulla Luna
Il lander della missione Slim è atterrato con successo dopo una discesa di 20 minuti.
TOKYO - Il Giappone è sulla Luna con la missione Slim: dopo una discesa durata 20 minuti, il lander ha completato con successo il suo atterraggio di precisione. Lo conferma l'Agenzia spaziale giapponese Jaxa sulla base dei dati della telemetria.A po...

TOKYO - Il Giappone è sulla Luna con la missione Slim: dopo una discesa durata 20 minuti, il lander ha completato con successo il suo atterraggio di precisione. Lo conferma l'Agenzia spaziale giapponese Jaxa sulla base dei dati della telemetria.

A poche ore dal parziale insuccesso della missione privata americana Peregrine (rientrata la scorsa notte sul Pacifico), il Giappone si afferma così come la quinta potenza al mondo a effettuare un allunaggio morbido dopo Stati Uniti, Unione Sovietica, Cina e India.

In questi minuti di febbrile attesa per conoscere le condizioni di salute del lander lunare Slim, tutti gli occhi sono puntati sulle antenne di Terra che dovrebbero captare i segnali inviati dal veicolo giapponese e dai due piccoli rover che dovrebbe avere rilasciato a due chilometri dalla superficie lunare.

Sulla piattaforma X si rincorrono screenshot che sembrerebbero confermare la captazione dei primi segnali di Slim e del rover Lev1 da alcune antenne poste in Germania e in Spagna, oltre che dal Deep Space Network della Nasa, ma mancano ancora conferme ufficiali.

Intanto non mancano i commenti che ironizzano sui controlli in corso: sui social si parla ormai di 'Var spaziale'.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE