Cerca e trova immobili

ISRAELE/HAMAS«L'intelligence israeliana sapeva i piani dell'attacco di Hamas»

05.01.24 - 13:42
Il programma di inchieste giornalistiche "Uvdà" ha rivelato un documento Top secret redatto nel 2022 nella "Divisione Gaza" dell'esercito.
AFP
Fonte ATS ANS
«L'intelligence israeliana sapeva i piani dell'attacco di Hamas»
Il programma di inchieste giornalistiche "Uvdà" ha rivelato un documento Top secret redatto nel 2022 nella "Divisione Gaza" dell'esercito.

TEL AVIV - L'esatta dinamica dell'attacco sferrato da Hamas il 7 ottobre era descritta, con dovizia di dettagli, in un documento "Top secret" dell'intelligence militare redatto nell'autunno del 2022 nella "Divisione Gaza" dell'esercito. Lo ha rivelato ieri il programma di inchieste giornalistiche "Uvdà" della tv israeliana Canale 12, che è riuscita ad ottenere una copia di quel testo ma non è riuscita a sapere come mai i comandanti dell'esercito non l'avessero preso nella dovuta considerazione.

Il documento è intitolato: «La minaccia di una incursione di Hamas dalla striscia di Gaza». Conteneva grafici, con la disposizione delle forze militari di Hamas, con i nomi dei comandanti e anche con la descrizione precisa della "Nukhba", l'unità di elite di Hamas.

Obiettivo di quell'attacco, si precisava nel testo, era «la penetrazione in territorio israeliano, l'attacco di militari e di civili, la loro uccisione, nonché lo sforzo di catturare ostaggi vivi o anche i loro corpi».

Nel documento presentato da "Uvdà" era menzionata inoltre la possibilità che Hamas avrebbe cercato di «addormentare» gli israeliani mantenendo un periodo di calma e che avrebbe poi sferrato un attacco improvviso nel momento in cui avesse notato che la dislocazione di forze regolari al confine si era ridotta in maniera sensibile. «Come è appunto avvenuto il 7 ottobre», ha commentato la emittente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 3 mesi fa su tio
Ma c’è addirittura chi sostiene ipotesi molto più machiavelliche di questa del “sapeva ma non ha fatto niente”…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Pare assodato che Israele contribuiva, naturalmente in gran segreto, ai finanziamenti di Hamas, attraverso i suoi servizi segreti…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
In tal modo era certo di poter avere a disposizione, prima o poi, il più classico “casus belli”, ovviamente da utilizzare nel modo che conosciamo…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Magari, dopo aver ricevuto info preventive e quindi essendo addirittura a conoscenza dei dettagli dei progetti, sarebbero state indebolite deliberatamente le difese proprio nei punti pianificati per gli attacchi, come pare sia effettivamente avvenuto…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Se questo fosse appurato ufficialmente si dimostrerebbe l’estrema iniquità e la profonda spregiudicatezza di Netanyhau e dei suoi scagnozzi…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Mi rendo conto che questo potrebbe essere considerato alla stregua di un fantacomplotto politico… e io stesso fatico a credere a questa ipotesi… ma dopo tutto quello che si è visto e sentito si deve concludere che al peggio non c’è più limite, ormai…

Nikko 3 mesi fa su tio
Ricordo che già pochi giorni dopo il 7 ottobre giravano voci sul tema “Israele sapeva ma non ha fatto nulla” e io ero totalmente d’accordo con questa ipotesi, per vari motivi…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
I servizi segreti israeliani sono considerati fra i migliori del mondo; l’attacco del 7 ottobre è stato ben organizzato e molto coordinato… troppo complesso per non aver lasciato tracce preventive e segnali sicuramente percepibili dalle antenne del Mossad…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Da molti anni Netanyahu è indagato per corruzioni a vari livelli, assieme ad altri suoi famigliari, con inchieste sfociate in processi pendenti continuamente rinviati e conseguente probabile galera…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Dopo le ultime elezioni non aveva i numeri per formare un nuovo governo e quindi ha dovuto allearsi assieme ai rappresentati dell’estrema destra religiosa, per evitare di essere giudicato…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Da mesi l’opposizione israeliana organizzava manifestazioni oceaniche contro le manipolazioni politiche volute dal suo governo di estrema destra…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Per tutti questi motivi Netanyahu aveva urgente bisogno di un diversivo clamoroso che gli permettesse di scatenare una guerra per distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dai suoi intrallazzi privati e politici…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Particolarmente significativo è il suo continuo riferimento ad una guerra che durerà molto tempo, il miglior modo per lui di procrastinare all’infinito la resa dei conti con la giustizia israeliana…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
E nel frattempo ci sono già coloni, istigati dalla destra, che stanno costruendo a Gaza nuovi insediamenti israeliani sulle macerie delle case distrutte dei palestinesi sloggiati e deportati con la forza…

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Devo dire che Israele se davvero sapeva di questi piani, allora mi ha deluso. Avrebbero fatto meglio ad attaccare e bombardare Gaza per distruggere Hamas prima che loro facessero l’attacco terro ri stico e così risparmiare 1200 vittime.

Keope1963 3 mesi fa su tio
A questo punto mi sembra che il fatto di aver saputo dei piani di Hamas, possa essere considerata unicamente un’aggravante alla squilibrata risposta militare/terroristica che danneggia soprattutto la società civile palestinese. Evidentemente per il popolo eletto parlare di società civile palestinese non è un tema ma un ostacolo alla loro politica di annientamento messa in atto da tre mesi a questa parte. La stessa arroganza messa in atto già da tempo in Cisgiordania sarà l’unica via del “dialogo” che Israele offrirà ai palestinesi una volta terminata la completa distruzione della striscia e la relativa punizione di tutta la popolazione. Infatti si sono già attivati per sussurrare al mondo le varie vergognose opzioni dei loro gruppi parlamentari.. che vanno dall’esilio dei palestinesi di Gaza alla più “moderata” creazione di una rete di nazioni atte a controllare e amministrare Gaza. La composizione dei paesi naturalmente sarà decisa da Israele che di fatto si sostituisce all’ONU che ha precedentemente anestetizzato grazie al veto USA. 👏👏👏 poi si lamentano e non capiscono perché qualcuno si ribella..

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Ma se sapevano, avrebbero potuto mostrare al Mondo i piani di Hamas e dire poi che, preventivamente ai futuri attentati, Israele deve per forza colpire i terrori sti di Hamas….Ma si sa che colpire Hamas preventivamente avrebbe reso la posizione di Israele ancora più difficile davanti alla comunità internazionale. O, altra ipotesi ancora, Israele avrebbe dovuto informare della minaccia e poi pregare in ginocchio Hamas di non fare nulla, così che la comunità internazionale sia felice (e chi se ne importa dei terro risti ai confine di Israele). Se Israele sapeva, questo da probabilmente un appiglio per le vittime israeliane di denunciare il proprio governo. Per il resto è la scoperta di una minaccia verso Israele così come succede dal 1948.

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Tutto per giustificare il famoso diritto divino di Israele di st3rm1nare impunemente chi vuole

carlo56 3 mesi fa su tio
appunto! l’altro giorno ho sentito l’opinione di un conoscente, per nulla radicale da nessun punto di vista, che ritenni fantasiosa ma poi analizzata freddamente tutt’altro che impossibile: sapevano e hanno lasciato fare per giustificare il dopo, la creazione già annunciata da Nathanyau all’ONU (con tanto di mappe) della grande Israele. per essere attuata Gaza andava rasa al suolo e tutti i palestinesi espulsi, deportati o annientati. Idem per la Cisgiordania. Fantasia? Lo vedremo… ma di fatto secondo la stampa israeliana stanno già parcellizzando Gaza per i futuri coloni. Una coincidenza? vedremo anche questo, ma temo non sarà questione di mesi.

vulpus 3 mesi fa su tio
La realtà è che tutti quelli coinvolti sia che ufficialmente siano per Israele o per Hamas,si augurano che la questione venga risolta eliminando la minaccia terroristica insita in Palestina. Il mezzo adottato sembra interessare poco a tutti: basta fare in fretta e una volta per tutte.

netrunner 3 mesi fa su tio
normale come le torri gemelle, come il donbass come tutto il resto, loro sanno, po fanno cio' che gli è piu' comodo...

RV50 3 mesi fa su tio
Certo che se veramente i vertici militari e governo lo sapevano hanno deliberatamente sacrificato un migliaio di innocenti per poi giustificare l'attuale massacro che stanno effettuando sulla popolazione palestinese .... certo che se lo sapevano si sono comportati da veri bas.....di , facendo in modo di valorizzare la loro invasione devastatrice con il consenso del "mondo" , questi devono essere processati per crimini di guerra

Elisabetta 3 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Sono d’accordo. Vergognoso…

leobm 3 mesi fa su tio
Autunno 2022? Quindi una grossissima responsabilità di chi giverna, voluta? Chissà la Storia sarà il giudice finale

s1 3 mesi fa su tio
ahah, ecco adesso lo si può dire... da pearl harbour, dalle fialette per attaccare l'irak, l'11 settembre, ecc..la strategia è sempre quella. avere una motivazione per poter fare quello che già prima avevano deciso di fare ma avere una motivazione buona da dare in pasto all'opinione pubblica e rendere la guerra più digeribile... wanna marchi dove seiiiiii?

Elisabetta 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
La tristezza, che possiamo dire soltanto fra noi. E tutto il mondo in silenzio. Tutti hanno paura di esprimersi…
NOTIZIE PIÙ LETTE