Cerca e trova immobili
«Poteva essere una strage, è stato un miracolo»

GIAPPONE«Poteva essere una strage, è stato un miracolo»

02.01.24 - 12:43
Salvi i 379 occupanti del volo Japan Airlines. Morti, invece, i 5 militi della Guardia costiera dispersi. I video dall'interno dell'aereo
X
«Poteva essere una strage, è stato un miracolo»
Salvi i 379 occupanti del volo Japan Airlines. Morti, invece, i 5 militi della Guardia costiera dispersi. I video dall'interno dell'aereo

TOKYO - Da una parte il cordoglio, per la morte confermata dei 5 occupanti del volo della Guardia costiera giapponese, dall'altro la gioia di una fortuna che ha dell'incredibile: i 379 occupanti del volo Japan Airlines, incendiatosi dopo l'impatto avvenuto sulla pista d'atterraggio, sono riusciti a mettersi in sicurezza.

Nessuno di loro, confermano i media giapponesi, «ha riportato ferite in grado di mettere in pericolo la loro vita». A bordo, lo ricordiamo, c'erano anche 8 bambini.

Ricostruendo l'accaduto, l'aereo decollato in giornata da Chitose (Hokkaido) è atterrato in serata a Tokyo Haneda, una volta toccato terra avrebbe finito per collidere con un Bombardier Dash-8 della Guardia costiera, pronto a decollare per portare soccorso nelle aree terremotate.

Stando a quanto riportato dall'agenzia stampa Kyodo, lo scontro sarebbe avvenuto mentre l'aereo transitava in una delle corsie di collegamento tra la pista e gli hangar.

A bordo del Dash-8, che è un aereo considerevolmente più piccolo dell'Airbus 350, c'erano sei persone. Una di queste, il capitano, è riuscito a mettersi in sicurezza riportando alcune ferite. Gli altri 5 membri dell'equipaggio, inizialmente dispersi, sono stati ritrovati privi di vita.

«È stato un miracolo, poteva essere una strage», ha commentato a Sky News l'opinionista e pilota in pensione Roger Whitefield, «considerando il fumo e la visibilità all'interno del velivolo, che quelle persone siano riuscite a mettersi in salvo è davvero un miracolo, davvero non trovo un'altra parola per descriverlo».

Il fumo, il riflesso delle fiamme e la preoccupazione sono state immortalate in alcuni video girati all'interno dell'Airbus di Japan Airlines da alcuni passeggeri. Questi sono poi riusciti a evacuare l'aereo utilizzando solo uno (o al massimo due) degli scivoli d'emergenza, come mostrano le foto diffuse via social.

Intanto sulla pista di Haneda continuano le operazioni di spegnimento del rogo, nel frattempo la fusoliera dell'aereo - avvolta dalle fiamme - si è spezzata in due, cedendo al suo stesso peso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE