Cerca e trova immobili
Ciarán si abbatte sull'Europa: morti e feriti

EUROPACiarán si abbatte sull'Europa: morti e feriti

02.11.23 - 23:00
In Belgio un bimbo di cinque anni è rimasto ucciso dalla caduta di un ramo in un parco di Gand. Anche la Francia piange due vittime.
Reuters
Ciarán si abbatte sull'Europa: morti e feriti
In Belgio un bimbo di cinque anni è rimasto ucciso dalla caduta di un ramo in un parco di Gand. Anche la Francia piange due vittime.

LONDRA - Ciarán si è abbattuta durante la giornata di oggi, 2 di novembre, con estrema violenza sul Nord Europa. A Gand, in Belgio, un albero è caduto su due passanti in un parco nel centro della città e uno dei due è deceduto, mentre l'altro ha riportato la frattura di una gamba. Un bambino di cinque anni è invece rimasto ucciso dalla caduta di un ramo di un albero mentre partecipava a un'attività in un parco giochi nella città di Gand. Ferito anche un altro bambino di tre anni.

Il maltempo ha colpito anche l'Italia, in particolar modo la Toscana, dove è stato emesso l'allarme meteo arancione. A Montemurlo un uomo di 86 anni è stato ritrovato nella sua abitazione privo di vita in una stanza completamente allagata.

In Spagna, a Madrid una donna è morta dopo esser stata travolta da un albero. Problemi anche al traffico aereo, a causa del forte vento 18 voli sono stati cancellati, secondo l'agenzia di stampa Efe: il problema ha riguardato principalmente l'aeroporto di Bilbao. Le linee ferroviarie al nord del paese, in particolare in Galizia e in Cantabria, hanno subito forti rallentamenti e cancellazioni. 

Ma è nel Nord Europa che il maltempo ha provocato maggiori danni. Nel nord-ovest della Francia le raffiche di vento hanno superato i 200 km orari. Una persona è morta per la caduta di un albero su un camion, mentre due persone sono state ferite in modo non grave. Un altro incidente a Le Havre ha causato la morte di un uomo di 70 anni facendo salire a due il bilancio delle vittime. Secondo il procuratore della Repubblica di Le Havre, Bruno Dieudonné, «si tratta di un decesso accidentale legato alla tempesta: l'uomo è caduto per una raffica di vento mentre era in treno e cercava di chiudere lo sportello». Resta fermo a 16 il numero dei feriti.

Il peggio sembrerebbe essere passato ma l'allerta è rimasta al massimo livello anche durante la giornata di oggi in tutti i dipartimenti del litorale atlantico della Francia, e della Manica. In Bretagna sono interrotte diverse strade per la caduta di alberi. La circolazione dei treni è stata interrotta in via precauzionale per tutta la giornata di oggi nelle zone colpite, disagi e ritardi si fanno sentire fino all'Ile-de-France, la regione di Parigi.

La Svizzera, malgrado le forti precipitazioni, è stata invece risparmiata dalla tempesta. Il centro della depressione è rimasto lontano, ma i suoi effetti si sono fatti sentire anche nella regione alpina. Il motivo? «Fortunatamente la distanza dal centro della depressione è tale che gli effetti saranno decisamente inferiori rispetto a quelli che sono attesi fra il Nord della Francia e il Sud dell’Inghilterra», ha spiegato MeteoSvizzera attraverso un comunicato.

Nel Giura le raffiche di vento potrebbero raggiungere sopra i 600 metri velocità attorno ai 60-90 km/h, mentre nelle Alpi sopra i 2000 metri MeteoSvizzera si attende raffiche fin verso i 90 – 130 km/h. «Nella regione alpina "Ciarán" provocherà un importante calo di pressione che favorirà lo sviluppo di una fase di favonio da sud breve ma marcata. In base alle informazioni attualmente disponibili, nelle vallate toccate dal favonio attendiamo raffiche di vento con velocità fra gli 80 e i 110 km/h».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE