Cerca e trova immobili

NORVEGIAI Sami protestano ancora contro le pale eoliche

13.10.23 - 13:10
Stamattina, insieme a un gruppo di ambientalisti, hanno impedito al personale per quattro ore l'accesso a undici diversi dipartimenti
keystone-sda.ch (Cornelius Poppe)
Fonte Ats ans
I Sami protestano ancora contro le pale eoliche
Stamattina, insieme a un gruppo di ambientalisti, hanno impedito al personale per quattro ore l'accesso a undici diversi dipartimenti

OSLO - Terzo giorno di proteste a Oslo del popolo indigeno Sami, che si oppone al governo norvegese affermando che questo non ha intrapreso azioni concrete per affrontare la controversia del parco eolico di Fosen, situato vicino a Trondheim.

Le pale eoliche ricoprono un vasto territorio precedentemente utilizzato dagli indigeni per il pascolo delle renne, ed è proprio questa la ragione per cui la Corte Suprema norvegese ha stabilito due anni fa che il parco viola i diritti umani degli indigeni. Sami e ambientalisti, tra cui Greta Thunberg, hanno condotto una serie di azioni di protesta negli ultimi giorni, l'ultima delle quali questa mattina, bloccando gli ingressi a diversi palazzi governativi a Oslo. Per quattro ore hanno impedito al personale l'accesso a undici diversi dipartimenti.

«Abbiamo bloccato il governo norvegese», ha dichiarato all’agenzia italiana Ansa la portavoce degli attivisti Sami, Ella Marie Haetta Isaksen, mentre bloccava l'ingresso principale al dipartimento per le politiche energetiche. «Lo abbiamo già fatto lo scorso inverno e ora lo ripetiamo; abbiamo bloccato undici dipartimenti», ha aggiunto.

La polizia è quindi intervenuta per sgomberare i manifestanti dagli ingressi, i quali hanno opposto resistenza passiva e sono stati rimossi fisicamente dagli agenti. Tra di loro c'era anche l'ambientalista svedese Greta Thunberg, che ha scelto di posizionarsi in un ingresso secondario, forse per evitare i riflettori e dare così più visibilità agli indigeni.

I manifestanti si sono spostati di fronte al Palazzo Reale e chiedono un'udienza con il re Harald V di Norvegia: «In Norvegia, il re non ha potere politico effettivo e non stiamo chiedendo che Sua Maestà affronti personalmente la questione di Fosen», ha specificato Haetta Isaksen, richiamando la lunga tradizione di colloqui tra i Sami e la famiglia reale, che risale al 1904. «Vogliamo solo essere ascoltati», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gadoal 6 mesi fa su tio
Ma questa Greta, andare a studiare o lavorare? Si vede che non le mancano i soldi, visto che sta sempre in giro...

Righe76 6 mesi fa su tio
Ma la Grettele adesso si occupa di diritti delle renne?

Spartan555 6 mesi fa su tio
Non fate girare loro le pale, pf.

Cula 6 mesi fa su tio
Atta cca tele ad ogni pala sta gente

Keope1963 6 mesi fa su tio
Il problema è che avrebbero potuto mettere il parco eolico più a sud, evitando di ostacolare la normale transumanza delle renne. Più a sud avrebbero trovato altri oppositori, i Sami non sono contrari al parco eolico ma sono contrari a ciò che è stato fatto in quanto impedisce agli animali di muoversi negli spazi che hanno occupato dalla notte dei tempi. Recinzioni ovunque, cancelli e strade per la manutenzione. C’è un documentario sul tema spiegato molto bene dalla rappresentante dei Sami, YouTube e mi sembra anche Netflix offrono approfondimenti.

CHGordola 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
"Normale transumanza delle renne" sono portate da umani al pascolo da ingrassare come carne da macello (che apprezzo) non è una cosa tanto naturale, non sono le renne libere e tranquille a pascolare, il fatto è che il vento non scorre uguale in tutti i posti e se hanno scelto di mettere lì un parco eolico un motivo ci sarà, non penso che le autorità scandinave siano così ignoranti da andare contro degli indigeni tanto per... , i pascoli delle renne invece si possono fare altrove a discapito dei contadini indigeni, mi spiace per loro ma non si può avere l'energia pulita e accontentare tutti.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Non credo .. appunto informati meglio

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
È una questione legale inerente i territori che erano stati a suo tempo garantiti ai Sami per perpetuare la loro cultura tra cui appunto la questione di Pascoli sconfinati di cui le renne hanno bisogno. La faccenda è meno facile di ciò che sembra. Le compensazioni in denaro offerte non interessano ai Sami.

Crigmcgee 6 mesi fa su tio
Dai un bel parco eolico sul piano di Magadino...

Nexx 6 mesi fa su tio
Mah, voglio capire come vogliono produrre energia pulita se poi ogni cosa non va bene

Kyke 6 mesi fa su tio
Risposta a Nexx
Con le scoregge 🤣🤣🤣

SFas 6 mesi fa su tio
Risposta a Nexx
Hai assolutamente ragione. In Spagna, Portogallo e Germania i parchi eolici danno un bell'aiuto alla produzione di energia. Qui in CH deturpano il paesaggio. Fortuna non abbiam le renne...importante è battere i piedini per terra ed essere contrari a tutto... complimenti all'ottusità di certi pseudo verdi che però usano l'energia come tutti gli altri...

Cula 6 mesi fa su tio
Risposta a SFas
La usano più degli altri solo per rompere le 🎾🎾
NOTIZIE PIÙ LETTE