Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl tifone Lan è già arrivato: raffiche di vento a 200 chilometri all'ora

14.08.23 - 08:09
Era atteso per domani ma questa mattina aveva già colpito le comunità lungo la costa del Pacifico
Foto Keystone
Fonte ATS
Il tifone Lan è già arrivato: raffiche di vento a 200 chilometri all'ora
Era atteso per domani ma questa mattina aveva già colpito le comunità lungo la costa del Pacifico

TOKYO - Il tifone Lan, atteso per domani sul Giappone, ha già colpito le comunità lungo la costa del Pacifico con forti piogge e mareggiate, spingendo le autorità a dichiarare un'allerta per possibili frane e inondazioni.

Questa mattina, Lan si trovava a 260 chilometri a sud-est di Capo Shionomisaki, nella penisola di Kii, con raffiche fino a 198 km/h. Nella tarda mattinata di oggi, un comune della regione di Wakayama ha iniziato a invitare gli anziani e le persone fragili a prendere in considerazione l'evacuazione dalle loro case recandosi in appositi rifugi pubblici.

Il fenomeno è previsto comunque intensificarsi domani, interessando anche il resto del Paese. Saranno cancellati tra l'altro alcuni servizi di trasporto pubblico compresi alcuni 'Shinkansen', i treni veloci, in particolare nelle regioni circostanti Osaka e Nagoya sull'isola di Honshu.

Disagi annunciati per i molti giapponesi che in questi giorni godono tradizionalmente delle vacanze di 'obon' spostandosi da una città all'altra. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE