Cerca e trova immobili

ITALIALa nave di salvataggio Banksy bloccata a Lampedusa

26.03.23 - 14:13
Secondo gli attivisti le autorità italiane non hanno fornito alcuna spiegazione ufficiale.
Imago
Fonte ATS ANS
La nave di salvataggio Banksy bloccata a Lampedusa
Secondo gli attivisti le autorità italiane non hanno fornito alcuna spiegazione ufficiale.

LAMPEDUSA - La nave Louise Michel dell'omonima Ong, finanziata dall'artista Banksy, è in stato di fermo nel porto di Lampedusa per le violazioni del nuovo decreto. Lo riferiscono gli stessi attivisti, spiegando che non è stata data alcuna spiegazione ufficiale dalle autorità le quali - dice la Ong - «ci impediscono di lasciare il porto e prestare soccorsi in mare».

Prima d giungere a Lampedusa ieri la nave aveva soccorso alcuni barchini nel Mediterraneo sui quali viaggiavano diversi migranti e i salvataggi erano stati effettuati anche da motovedette di Capitaneria e Guardia di finanza.

Nel fratttempo la guardia costiera tunisina ha recuperato altri 10 corpi da una barca di migranti affondata vicino alla costa, la seconda nave ad affondare in poche ore al largo della Tunisia, portando il bilancio delle vittime a 29, secondo quanto riporta Al Jazeera citando un funzionario della sicurezza. Houssem Jebabli, un ufficiale della guardia nazionale, ha detto che la barca è affondata al largo di Mahdia, senza fornire ulteriori dettagli.

I migranti provenienti dall'Africa subsahariana sono morti al largo della Tunisia a causa del naufragio dell'imbarcazione sulla quale si trovavano mentre cercavano di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l'Italia, come aveva precedentemente reso noto l'agenzia di stampa britannica Reuters citando un funzionario della Ong Forum tunisino per i diritti sociali ed economici, senza però precisare quando è avvenuta la tragedia.

La Guardia costiera tunisina ha salvato 5 persone dall'imbarcazione davanti alla costa di Mahdia, ha aggiunto il funzionario della Ong, affermando che i migranti erano partiti dalle spiagge di Sfax.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
Quello che sta succedendo è uno schifo, ma l'UE cosa fa? L'Italia si ritrova da sola a gestire migliaia di migranti che nessun altro paese dell'UE vuole.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Questo non giustifica i reiterati impedimenti dei salvataggi voluti dal governo italiano…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Questo governo, nei fatti continua a boicottare, ostacolare, ritardare, le missioni di salvataggio…

Nikko 1 anno fa su tio
Solo un governo di ispirazione fascista può imporre ad una nave il divieto di partire per soccorrere persone in pericolo… il soccorso ai naufraghi in pericolo è la prima regola delle leggi internazionali del mare…

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Il soccorso dei naufraghi è spesso un incontro tra trafficanti e ONG che spengono i transponder, vanno sottocosta, imbarcano i migranti e restituiscono i motori ai trafficanti prima di affondare le barche. Questi tornano indietro in Africa ricaricano un altro gommone e il giro ricomincia.... guarda caso i soccorsi non portano mai un naufrago nel porto piu vicino in Africa, tutti in Italia. Quanti ne ha presi la Svizzera ???

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Queste sono le solite false narrazioni create ad arte per infangare e diffamare le ONG…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Io comunque preferisco stare con le ONG che soccorrono migranti in pericolo di morte…

Nikko 1 anno fa su tio
Ennesima figura di emme delle autorità italiane…

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Se lo dici tu ci fidiamo....
NOTIZIE PIÙ LETTE