Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAMosca potrebbe rivendicare la conquista (reale o fasulla) di Bakhmut

20.02.23 - 09:16
La previsione dell'intelligence britannica: l'annuncio potrebbe arrivare il 24 febbraio, nell'anniversario dello scoppio della guerra
keystone-sda.ch / STR (Roman Chop)
Fonte Ats Ans
Mosca potrebbe rivendicare la conquista (reale o fasulla) di Bakhmut
La previsione dell'intelligence britannica: l'annuncio potrebbe arrivare il 24 febbraio, nell'anniversario dello scoppio della guerra

LONDRA - La Russia potrebbe rivendicare la conquista della città ucraina di Bakhmut in occasione dell'anniversario della guerra, indipendentemente dalla realtà sul campo. A sostenerlo è il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento di intelligence pubblicato su Twitter.

«Le forze russe sono probabilmente sottoposte a crescenti pressioni politiche con l'avvicinarsi dell'anniversario dell'invasione. È probabile che la Russia affermi che Bakhmut è stata catturata per allinearsi con l'anniversario, indipendentemente dalla realtà sul campo», si legge nell'aggiornamento. «Se l'offensiva di primavera della Russia non riuscirà a ottenere alcun risultato, le tensioni all'interno della leadership russa probabilmente aumenteranno».

Secondo l'intelligence britannica, «la Russia continua a perseguire diversi assi offensivi nell'Ucraina orientale: Vuhledar, Kreminna e Bakhmut. Secondo quanto riferito, le vittime rimangono elevate, in particolare a Bakhmut e Vuhledar. In particolare, la 155a e la 40a brigata di fanteria navale "d'élite" hanno subito perdite molto elevate a Vuhledar e sono probabilmente inefficaci in combattimento».

La Russia probabilmente non ha neppure le risorse per aumentare la portata dell'offensiva nell'oblast di Lugansk. A sostenerlo è il think tank statunitense Institute for the Study of War (Isw). Nel suo ultimo rapporto, l'istituto «prevede l'improbabilità di un aumento significativo delle operazioni offensive russe questo inverno sulla base di una valutazione delle forze russe già impegnate in operazioni attive».

La fase principale delle operazioni offensive russe nell'oblast di Lugansk «è in corso e la Russia probabilmente non dispone di sufficienti riserve disponibili per aumentare drasticamente la portata o l'intensità dell'offensiva di questo inverno», scrive il think tank. «L'assenza osservata di diverse unità di carri armati critici suggerisce che l'esercito russo continua ad avere difficoltà nel sostituire l'equipaggiamento - in particolare i tank - perso durante le precedenti operazioni offensive fallite. Le forze russe quasi certamente hanno ancora alcune unità meccanizzate in riserva, ma è improbabile che l'impegno di queste riserve limitate sulla linea del fronte dell'oblast di Lugansk cambi radicalmente il corso dell'offensiva in corso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Solo l’idea di festeggiare la conquista di una città completamente devastata dai bombardamenti indiscriminati fa rivoltare lo stomaco… un nauseante obiettivo che solo dei nazifascisti criminali incalliti possono apprezzare…

Nikko 1 anno fa su tio
“In temp da guera, püsé bal che tera!” E da tücc i part.

Vinnie 1 anno fa su tio
L'Ucraina ha già vinto. Ha vinto sotto tantissimi punti di vista. Già solo il fatto che in 3 giorni non è stata conquistata è una vittoria. non è stata conquistata in 3 giorni, e nemmeno in 3 settimane o 3 mesi, e nemmeno in 6 mesi o 12 mesi. Anzi ha riconquistato tanti territori. Che altro ci vuole per vedere che questi sono tutti punti a favore dell'Ucraina. Il gas costa meno che 12 mesi, bisogna commentarlo? Il più grosso supplier di telefonia è fallito settimana scorsa. Le sanzioni stanno strangolando la RuZZia. Queste sono tutte vittorie o sconfitte delle Ruzzia. E quest'anno andrà peggio. Temp al tempo, chi va di corsa non arriva.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Non mettere il carro davanti ai buoi - non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso - tanto per intenderci ....

Peter Parker 1 anno fa su tio
Se le notizie sono di possibili successi di una parte dei contendenti, ecco che nell'articolo si usa il "probabilmente" innumerevoli volte. Se invece viene dall'altra parte, tutto viene riportato come confermato, assoluto. Nessuna domanda od analisi. Il "giornalismo" schierato sta' facendo piu' danni di quanto ci si immagina.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ti consiglio allora di leggere la Tass. Quella per cui Bucha “è un odiosa messa in scena occidentale”.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Il punto è che la propaganda la,fanno tutti, non solo una parte. Quando si tratta da notizie dal fronte e‘ giusto prenderle con le pinze. Questo articolo come e‘ scritto lo trovo giusto, solo che sarebbe bello se lo stesso principio venisse usato anche per l’altra parte.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Nel frattempo Londra incoronerà Carlo III quale nuovo re amato e benvoluto da tutto il Commonwealth, ma anche qui indipendentemente dalla realtà dei fatti

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Quelli che dovevano terminare “l’operazione militare speciale” in una settimana…hanno un esercito al 90% arrugginito, hanno una logistica estremamente inefficiente (cosa normalissima quando la corruzione dilaga) e hanno già svuotato le carceri. Ecco, essere dei mafiosetti non aiuta a vincere le guerra, sei poi l’esercito è una ferraglia. Perché hanno ancora i missili sovietici…altrimenti sarebbero già ai petardi ed ai sassi. Ma non c’è da stupirsi da un popolo che nella seconda guerra mondiale mandava in battaglia 1 fucile per 2 soldati. Con il secondo che aspettava la morte del primo per prendere il fucile e combattere…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Nulla di nuovo - la guerra continua tra conferme e smentite...

dan007 1 anno fa su tio
Devono schiattare i Russi

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Devono schiattare tutti e 3

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Propaganda e propaganda.

leobm 1 anno fa su tio
Ogni giorno situazione sempre migliore, vittorie non vittoria. Ma vittoria su cosa? Su un territorio lunare alla fine? Ma, e se poi i cinesi veramente vogliono sostenere la Russia con le armi significa che dal loro punto di vista non vogliono la Russia sconfitta e quindi come la mettiamo? Vogliamo veramente che si arrivi al terzo conflitto mondiale causa l'incapacità della classe politica a trovare un inevitabile compromesso ora dopo tutto ciò che è accaduto in questo ultimo anno, anche se il problema ha origine più lontano.
NOTIZIE PIÙ LETTE