Cerca e trova immobili

STATI UNITIAssalto al Campidoglio, Bannon condannato a 4 mesi per oltraggio alla Congresso

21.10.22 - 17:49
L'ex-consigliere politico di Donald Trump si trovava oggi davanti a una corte Federale a Washington
keystone-sda.ch (Nathan Howard)
Fonte Ats ans
Assalto al Campidoglio, Bannon condannato a 4 mesi per oltraggio alla Congresso
L'ex-consigliere politico di Donald Trump si trovava oggi davanti a una corte Federale a Washington

WASHINGTON D.C. - Steve Bannon, l'ex capo della campagna elettorale di Donald Trump e suo stratega alla Casa Bianca, è stato condannato da una corte federale di Washington a quattro mesi e 6'500 dollari di multa per oltraggio al Congresso per essersi rifiutato di testimoniare e fornire documenti nell'indagine sull'assalto al Campidoglio.

Secondo i procuratori, da quando ha ricevuto il mandato di comparizione, Bannon «ha perseguito una strategia in malafede, di sfida e disprezzo». 

Prima di leggere la sentenza, il giudice aveva sottolineato che Bannon non ha espresso rimorso e lui ha risposto che non aveva alcuna ragione di farlo e di scusarsi perché non ha fatto nulla di male.

La condanna era di quattro mesi per ciascuno dei due capi d'imputazione, poi riunificati in continuazione in un'unica pena di 4 mesi, due mesi in meno di quella richiesta dall'accusa (insieme a 200 mila dollari di multa).

Bannon però non andrà subito in prigione, il giudice Carl Nichols - nominato da Donald Trump - ha sospeso la pena in attesa del preannunciato appello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE