Cerca e trova immobili

INDONESIAGiacarta sta sprofondando: «Spostiamo la capitale»

30.04.19 - 06:00
Nonostante se ne parli da diverso tempo, questa volta le intenzioni del presidente Joko Widodo potrebbero concretizzarsi
Keystone
Giacarta sta sprofondando: «Spostiamo la capitale»
Nonostante se ne parli da diverso tempo, questa volta le intenzioni del presidente Joko Widodo potrebbero concretizzarsi

GIACARTA - L’Indonesia sposterà la sua capitale: Giacarta è troppo trafficata e sta sprofondando. Ad annunciarlo è stato il ministro della Pianificazione dello Sviluppo Nazionale Bambang Brodjonegoro, riportando le intenzioni del presidente Joko Widodo.

L’ipotesi è ventilata da tempo, proporzionalmente all’aumento del traffico: Giacarta è infatti considerata una delle città più caotiche al mondo. Fatto che rende ogni spostamento istituzionale una questione di stato, che richiede l’intervento della polizia. Come riporta ilPost, secondo Brodjonegoro questo costa all’economia nazionale quasi 7 miliardi di dollari all’anno.

Lo sprofondamento è invece dovuto all’acqua in superficie che non riesce a filtrare nel suolo a causa della presenza di asfalto e cemento, oltre che all’eccessivo prelievo di acqua dalle falde acquifere sotterranee. Negli ultimi dieci anni sono stati persi 2,5 metri: buona parte della città potrebbe essere sommersa entro il 2050.

Non è ancora stato deciso quale città sarà scelta, ma sicuramente si troverà al di fuori dell’isola di Giava. Potrebbe trattarsi di Palangkaraya, con i suoi 200mila abitanti contro gli oltre dieci milioni di Giacarta. Si trova nel sud del Kalimantan, la parte indonesiana del Borneo. Lo spostamento non sarà repentino, potrebbero volerci una decina di anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE