Cerca e trova immobili

STATI UNITIDestinazione Luna, lanciato il lander Peregrine

08.01.24 - 08:32
L'arrivo sulla superficie lunare è previsto per il 23 febbraio
AFP
Fonte ats / Nasa
Destinazione Luna, lanciato il lander Peregrine
L'arrivo sulla superficie lunare è previsto per il 23 febbraio

CAPE CANAVERAL - È stata lanciata la missione Cert-1, che per la prima volta intende portare sulla Luna un veicolo costruito da un'azienda privata.

Si tratta del lander Peregrine costruito dall'Astrobotic, a bordo del quale ci sono esperimenti della Nasa, nell'ambito del programma Artemis per il ritorno alla Luna, e di sette Paesi.

Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 41 della Space Force Station di Cape Canaveral, la base del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con il razzo Vulcan che è al suo primo volo. Anche il razzo è stato costruito da un'azienda privata, la United Launch Alliance.

Il lancio sta procedendo regolarmente ed è avvenuta la separazione dello stadio superiore Centaur del razzo Vulcan. L'allunaggio del lander Peregrine è previsto il 23 febbraio e, se avverrà regolarmente, sarà un veicolo privato a posarsi sulla Luna dopo oltre mezzo secolo dall'ultima missione del programma Apollo, nel 1972.

Con questo lancio entra nel vivo la nuova corsa alla Luna. Mentre la missione Cert-1 vola verso la Luna, il rover giapponese Slim è già nell'orbita lunare, che il 19 gennaio dovrebbe eseguire un allunaggio di precisione senza precedenti. Intanto, dopo aver rinviato il lancio della sua missione Im-1 da gennaio al non prima del 12 febbraio, l'azienda privata Intuitive Machine intende portare il suo lander Nova-C sul suolo lunare il 22 febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 3 mesi fa su tio
Quel giorno che troveranno minerali da sfruttare o altre ricchezze si apriranno altri fronti di guerra..

s1 3 mesi fa su tio
veicolo privato? attenzione alle multe di posteggio

Mox 3 mesi fa su tio
NASA: going nowere since 1958

fapio 3 mesi fa su tio
Risposta a Mox
In che senso non vanno da nessuna parte? (Comunque si scrive nowhere 😉)
NOTIZIE PIÙ LETTE