Cerca e trova immobili

TAIWAN«Non permetterò che Taiwan diventi la nuova Ucraina»

28.08.23 - 09:33
In vista delle elezioni presidenziali di gennaio 2024, Terry Gou, patron di Foxconn, ha presentato la sua agenda.
AFP
Fonte ATS ANS
«Non permetterò che Taiwan diventi la nuova Ucraina»
In vista delle elezioni presidenziali di gennaio 2024, Terry Gou, patron di Foxconn, ha presentato la sua agenda.

TAIPEI - Il patron di Foxconn Terry Gou, annunciando la sua candidatura da indipendente alle presidenziali di Taiwan in programma a gennaio 2024, ha assicurato che se eletto «non avrebbe mai permesso che Taipei potesse diventare la prossima Ucraina», riferendosi all'invasione in corso da parte della Russia.

«Imploro il popolo di Taiwan di concedermi quattro anni. Prometto che porterò la pace nello Stretto di Taiwan per i prossimi cinquant'anni e getterò le basi più profonde di fiducia reciproca tra le due parti», ha detto Gou, in una conferenza stampa, secondo i media dell'isola.

«Il Partito democratico progressista è al potere da più di sette anni e ha portato il pericolo di guerra a Taiwan», ha aggiunto Gou, riferendosi al partito della presidente Tsai Ing-wen che, al suo secondo e ultimo mandato, ha sostenuto fin dal suo insediamento nel 2016 una politica di forte autonomia. La Cina considera Taiwan una parte «inalienabile» del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario.

La Foxconn, il primo assemblatore degli iPhone della Apple su scala mondiale, ha costruito molte fabbriche in Cina che occupano oltre un milione di dipendenti: nel 2019, si è dimesso dal vertice della compagnia a causa del tentativo poi fallito di correre alle presidenziali del 2020 per i nazionalisti del Kmt.

Quando gli è stato chiesto dei suoi legami con il governo cinese a causa degli enormi investimenti, Gou, 72 anni, ha risposto di non essere stato coinvolto nella gestione aziendale da 4 anni: «Non sono mai stato sotto il controllo del Partito comunista cinese, non sarò minacciato».

Quale ex sostenitore del Kmt, è possibile che la sua corsa favorisca il candidato dei democratici William Lai, vicepresidente dell'isola in carica, in testa ai sondaggi con una quota del 45% circa di sostegno popolare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Speriamo non succeda, perché sarebbe la fine della democrazia sull'Isola. In più , a margine , ci toccherebbe leggere i commenti della All Putinians United dire che Taiwan è cinese, che gli Usa han provocato, che è sbagliato sanzionare la Cina e dare armi a Taiwan, che i Taiwanesi esiliati girano in SUV e sporcano ...

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
😂 esatto la parte più difficile per l‘ordine pubblico sarebbe gestire gli anti occidentali

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
È riconosciuta solamente da una decina di Stati. Ad oggi non è considerato come uno Stato sovrano, e questo senza dover passare per un anti occidentale…..quindi c’è poco da sbeffeggiare chi definisce ad oggi Taiwan come Stato non-indipendente.

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Caro Peter, dico solo che in caso di aggressione, nell'eterna battaglia virtuale che vari troll hanno "giurato" all'Occidente, Taiwan, che desidera rimanere democratico e quindi lontano dalle sgrinfie cinesi, da paese simpatico verrebbe in un battibaleno osteggiato come succede all'Ucraina , che fino a due anni fa l'80% nemmeno sapeva dove fosse. La principale colpa degli ucraini? Avere il sostegno occidentale che tanto infastidisce i bastian contrari. Sara così anche per Taiwan? Ai posteri l'ardua sentenza...

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia. Io invece non la vedo così. Il sostegno per una o l’altra parte e‘ stato causato dai media, così come è successo qualche hanno fa per un altro evento che ha coinvolto il mondo. Il continuo modo di proporre notizie, evidenziare info, Fake o non Fake ha portato il cittadino medio a schierarsi. Senza farsi troppe domande, senza cercare di capire un po‘ di più, senza riuscire ad accettare che colpe e cause non sono sempre tutte da una sola parte. Fino a 2 anni fa l‘Ucraina era solo conosciuta come la Nazione più corrotta al Mondo, magari senza sapere dove fosse. Detto questo, io dico semplicemente che la cosa per cui tifo e‘ la fine della guerra. Indietro non si può tornare.

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Per me c'è una parte, la maggioranza, che non si è schierata a favore di vaccini e dell'Ucraina perché convinta dai media e dalle ipotetiche fake, ma perché ascoltate le motivazioni, ha ritenuto che quelle erano le scelte di maggior buon senso. Perché di fronte a grandi problemi non si può fare gli schizzinosi cercando sempre scuse ed alibi. Non importa se l'Ucraina ha qualche scheletro, l'azione Russa è più grave e ha destabilizzato il nostro continente come non succedeva da 80 anni. Le motivazioni dei russi poi sono state perlopiù smontate dagli esperti, quindi sostegno all' Ucraina fino alla fine della guerra, dopodiché quando sarà finita torneremo a giudicarla come qualsiasi altro paese. Idem per la pandemia, le motivazioni per vaccinarsi, per persone di buon senso, erano più convincenti rispetto al non vaccinarsi. I rischi si sono dimostrati molto limitati e senza vaccinazione avremmo passato molto più tempo sotto restrizioni, con le criticità che ben ricordiamo. Il vaccino ha dato più sicurezze e lo dimostra il fatto che mediamente (per popolazione) i non vaccinati entravano più spesso in ospedale rispetto ai vaccinati.

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Le motivazioni per la grandissima maggioranza sono prese principalmente dal titolo od al massimo dalle prime righe di un articolo. Poi si fa di pancia ed intuito. Non dico che si tratti solo di fake news ma il giornalismo d’oggi (e prendiamo pure TIO come esempio in famiglia….) non è all’altezza, ma neanche lontanamente. Io mi chiedo come sia possibile arrivare a certi scambi di commenti, dove ci sono sempre 2 fazioni completamente opposte. Perché? Secondo me perché si danno le info e news non seguendo esclusivamente i fatti ma mettendoci un po’ di attivismo di qua, un po’ di propaganda di la…..ed il risultato è che si toccano inevitabilmente i nervi di qualcuno, magari meno informato, magari non al corrente del contesto, etc…. Io sono molto deluso e schi fa to dei media di oggi….hanno un potere immenso ed io non lo accetto. Non smetterò mai di criticare, specialmente TIO

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Su molti temi è sicuramente come dici, tuttavia di fronte a fake e disinformazione, la mia idea è sempre stata quella di raccogliere info da più fonti, per arrivare più vicini alla verità. Una persona può mentire, ma se 95 su 100 dicono cose simili è probabile una certa verità. Comunque guerra e pandemia hanno dominato la scena negli ultimi 3 anni. Ben pochi hanno potuto evitarle. La maggior parte di noi ha letto qualcosa sui giornali, ascoltato alla radio, visto alla TV o su internet, quindi scambiato impressioni, fatti, notizie, ecc.. su questi temi, non solo sui social, ma anche al bar, al lavoro , ecc.. Credo che una buona parte di noi abbia avuto abbastanza per farsi un'idea di ciò che succede. Per conto mio, di fronte a questi eventi le persone devono concentrarsi sul nocciolo della questioni e ponderare pro e contro, in particolare: Le ragioni della Russia sono superiori a quelle dell'Ucraina, quindi ok aggressione? Per me chiaramente no. Vaccinarsi è meglio di non vaccinarsi? Per me chiaramente si. Ovviamente non è tutto bianco o nero, ma se uno rimane focalizzato sulla sostanza, a mio modo di vedere non ci possono essere che quelle due risposte, che sono poi quelle adottate dalla maggioranza.

sergejville 8 mesi fa su tio
i ogni caso, avere come vicini russi o cinesi, non è mai bello né rassicurante

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Non aprire il vado di Pandora 😂🤷‍♂️, restiamo sul comico, il cappellino e il saluto alla Biden sono argomenti meno deprimenti. Se dovesse essere eletto spero che cambi look e ne adotti uno più neutrale 🤷‍♂️

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Scusa, vaso 🏺 di Pandora 😂

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
..Scusa, vaso 🏺 di Pandora 😂

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Scusa vaso 🏺 di Pandora 😜

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ma quanto dorme il tuo paziente 🤔

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Scusa…che vaso?

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Figurativo per le infinite discussioni

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Sono stato paziente e gentile sempre nei tuoi confronti, ciò non significa che devo rendere conto a te di come gestisco il mio tempo o la mia vita privata. Sinceramente non sono particolarmente interessato a ciò che scrivi pertanto con te qui mi fermo. Buon pomeriggio

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Anche perché essere equiparati a Biden vuol dire considerare negativo, non professionale, inc onsist ente, inaf fi dabile, mar ionetta ed inco mpe tente. Poi ci sono anche i difetti. Quindi meglio prendere una certa distanza.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non saprei se tutti i gentili apprezzamenti che gli porgi siamo giustificati e meritati, sta di fatto che effettivamente dimostra tutti gli anni che ha ..

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Certo che vestito in quel modo, col cappellino all’americana e il saluto alla Biden è ancora più credibile.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
😂👍, in un primo momento ho avuto paura che fosse proprio Joe Biden, la mia vista non è il massimo e ho dovuto zoomare per vedere che era solo uno sciagurato tentativo di emulazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE