Cerca e trova immobili

SPAZIOIngenuity telefona a casa

03.07.23 - 13:16
La Nasa è riuscita a entrare in contatto, dopo due mesi, con il drone in missione su Marte.
AFP
Fonte ATS ANS
Ingenuity telefona a casa
La Nasa è riuscita a entrare in contatto, dopo due mesi, con il drone in missione su Marte.

ROMA - Il drone-elicottero Ingenuity della Nasa, in missione su Marte insieme al rover Perseverance, ha chiamato di nuovo a casa dopo oltre 2 mesi di silenzio, confermando il successo del suo 52esimo volo sul Pianeta Rosso.

Ingenuity era decollato il 26 aprile scorso, ma le comunicazioni si erano interrotte a causa della presenza di una collina tra il punto di atterraggio e la posizione di Perseverance, che funge da ripetitore radio. Il contatto è stato infine ristabilito il 28 giugno, quando il rover della Nasa ha superato la collina. Il drone-elicottero non rimarrà fermo a lungo: una nuova missione è prevista entro un paio di settimane.

«La parte del cratere Jezero che il rover e l'elicottero stanno attualmente esplorando ha un terreno molto accidentato, il che rende più probabile l'interruzione delle comunicazioni», spiega Josh Anderson del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, a capo del gruppo di Ingenuity. «Il nostro obiettivo è mantenere Ingenuity davanti a Perseverance - continua Anderson - il che a volte implica spingersi temporaneamente oltre i limiti di comunicazione. Siamo entusiasti di aver finalmente ricevuto la conferma del 52esimo volo».

L'obiettivo di questo 52esimo volo, di 363 metri e lungo 139 secondi, era quello di riposizionare il drone-elicottero e scattare immagini della superficie marziana. I dati in arrivo confermano che Ingenuity, il primo velivolo motorizzato a sorvolare un pianeta diverso dalla Terra, si sta comportando bene. La 53esima missione lo porterà in una posizione provvisoria più a Ovest, dalla quale dovrà poi effettuare un altro volo vicino a uno sperone roccioso che il team di Perseverance è interessato a esplorare.

Ingenuity fa parte della missione della Nasa Mars 2020, lanciata il 30 luglio di quell'anno e atterrata su Marte il 18 febbraio 2021. Il drone ha portato con sé come omaggio, sotto i suoi pannelli solari, un frammento dell'ala di Flyer I, l'aeroplano utilizzato dai fratelli Wright per il loro primo volo sulla Terra. Per riuscire a volare nell'atmosfera marziana, la cui densità è approssimativamente l'1% di quella terrestre, usa due eliche con una velocità di 3.000 giri al minuto, circa 10 volte quella di un elicottero normale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE