Cerca e trova immobili

MONDOÈ finita l'emergenza globale del vaiolo delle scimmie

11.05.23 - 16:45
A dichiararlo in una nota odierna, l'Organizzazione mondiale della sanità
Depositphotos (halfpoint)
Fonte Ats ans
È finita l'emergenza globale del vaiolo delle scimmie
A dichiararlo in una nota odierna, l'Organizzazione mondiale della sanità

BRUXELLES - L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in una conferenza stampa aperta dal suo direttore generale Tedros Ghebreyesus, ha dichiarato la fine dell'emergenza sanitaria globale del vaiolo delle scimmie.

Ghebreyesus ha sottolineato tuttavia la necessità di non abbassare la guardia: così come è accaduto per il Covid-19, la fine dello stato di emergenza sanitaria internazionale per il vaiolo delle scimmie, ha detto, non vuol dire che sia finita la minaccia per la salute.

«Il vaiolo delle scimmie continua a porre una sfida significativa alla salute pubblica che richiede una forte risposta», ha affermato il direttore generale dell'OMS. «Mentre vediamo una diminuzione dei casi generale, il virus continua a colpire le comunità in tutte le regioni, inclusa l'Africa, dove la trasmissione non è stata ancora ben compresa, ma i casi collegati ai viaggi e agli spostamenti - ha affermato - pongono in evidenza le persistente minaccia».

I Paesi, ha avvertito Ghebreyesus, «devono quindi mantenere la loro capacità di test ed è raccomandata l'integrazione della prevenzione e cura del vaiolo delle scimmie nei programmi sanitari esistenti, ciò anche per consentire una rapida risposta rispetto a futuri focolai».

Durante la conferenza stampa si è sottolineata inoltre la necessità di mantenere alta la sorveglianza nella fascia di popolazione dei soggetti con HIV e degli uomini che fanno sesso con uomini, categoria nella quale si è registrata la maggioranza dei casi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Non ci sono più le pandemie di una volta

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
HahahaTullius🤣🤣🤣🤣👍👍

Ala 11 mesi fa su tio
era iniziata?

Anti ch 11 mesi fa su tio
🤣🤣🤣👎🤡🤡🤡🤡
NOTIZIE PIÙ LETTE