Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl debito pubblico degli Stati Uniti «non deve essere messo in discussione»

10.05.23 - 07:49
Lo ha ribadito il presidente Biden nell'incontro con i leader del Congresso
keystone-sda.ch / STF (Susan Walsh)
Fonte Ats Ans
Il debito pubblico degli Stati Uniti «non deve essere messo in discussione»
Lo ha ribadito il presidente Biden nell'incontro con i leader del Congresso

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sottolineato che un default degli Stati Uniti «non è un'opzione», dopo un incontro sulla questione con i leader del Congresso.

Biden ha annunciato che sta «considerando» il ricorso al 14esimo emendamento come mezzo per aggirare lo stallo sul tetto del debito del paese, ma ritiene che «sarebbe contestato legalmente» e «nel frattempo senza una estensione (della scadenza del tetto, ndr) tutto finirebbe nello stesso punto».

Biden ha detto che comunque esaminerà l'opzione nei prossimi mesi. L'emendamento afferma che il debito pubblico degli Stati Uniti «non deve essere messo in discussione».

Il confronto deve proseguire - Il confronto deve continuare ma non sotto la minaccia del default, ha proseguito senza escludere un aumento del tetto a breve termine ed evocando come oggetto di possibili negoziati i permessi per i progetti energetici.

Biden ha riferito che l'incontro alla Casa Bianca, durato circa un'ora, è stato costruttivo e che la discussione proseguirà venerdì. Lo speaker della Camera Kevin McCarthy ha per contro dichiarato di non aver visto «alcun nuovo movimento» e di aver continuato a chiedere al presidente di tagliare le spese per un accordo sull'aumento del limite del debito.

Democratici e repubblicani non riescono a mettersi d'accordo sull'innalzamento del tetto del debito, una manovra legislativa essenziale affinché la più grande economia mondiale possa continuare a pagare i suoi conti, i suoi funzionari e i suoi creditori.

Salta il tour in Asia? - Biden ha annunciato che è «possibile» che il suo tour in Asia programmato per la fine del mese possa essere annullato se entro tale data non sarà raggiunto un accordo sul tetto del debito degli Stati Uniti. In questo caso «non me ne andrei, resterei finché non si risolverà la cosa», ha dichiarato alla stampa il leader democratico. Il tour in Asia di Biden comprende il G7 in Giappone e il vertice dei leader Quad in Australia, con una tappa in Papua Nuova Guinea, la prima di un presidente americano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE