Cerca e trova immobili

STATI UNITIGuidare a New York sarà più costoso, arriva la tassa sul traffico

06.05.23 - 20:57
Gli automobilisti dovranno pagare fino a 23 dollari al giorno. La proposta è pensata per ridurre le vetture che circolano nel centro città.
Deposit
Fonte ATS ANS
Guidare a New York sarà più costoso, arriva la tassa sul traffico
Gli automobilisti dovranno pagare fino a 23 dollari al giorno. La proposta è pensata per ridurre le vetture che circolano nel centro città.

NEW YORK - Stangata in arrivo per gli automobilisti a New York. L'amministrazione Biden ha dato il via libera a una tassa sul traffico che costerà fino a 23 dollari al giorno e punta a ridurre il numero di auto che entrano a Manhattan del 15%-20%.

La Grande Mela, che ha il traffico più congestionato degli Stati Uniti, diventa così la prima metropoli americana a seguire l'esempio di Londra, che ha introdotto un'imposta simile nel 2003. Il piano era stato approvato dalle autorità locali già nel 2019 e sarebbe dovuto partire nel 2021 ma il governo federale sotto la presidenza di Donald Trump bloccò la misura.

Dopo due anni è arrivato finalmente il via libera della Federal Highway Administration (Fhwa) e adesso gli automobilisti che vogliono entrare a Manhattan dovranno pagare dai 9 ai 23 dollari nelle ore di punta, 5 dollari la sera. Secondo le analisi ambientali, la riduzione del traffico migliorerà la qualità dell'aria, aumenterà l'uso del trasporto pubblico dell'1-2% e genererà circa 1-1,5 miliardi di dollari all'anno per migliorare i servizi di autobus e metropolitana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE