Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAQuei milioni di vaccini già destinati alla spazzatura

02.05.23 - 14:07
Il ministro polacco della Salute ha scritto agli azionisti di Pfizer chiedendo la rinegoziazione dei contratti
AFP
Fonte ats
Quei milioni di vaccini già destinati alla spazzatura
Il ministro polacco della Salute ha scritto agli azionisti di Pfizer chiedendo la rinegoziazione dei contratti

VARSAVIA - «Nonostante la situazione epidemica si sia stabilizzata nei paesi dell'Ue, Pfizer prevede di fornire centinaia di milioni di vaccini all'Europa. Ciò è del tutto inutile dal punto di vista della salute pubblica perché la maggior parte di essi verrà distrutta a causa della durata di conservazione limitata e della domanda ridotta».

Così il ministro polacco della Salute, Adam Niedzielski, in una lettera agli azionisti di Pfizer in cui Varsavia torna a chiedere la rinegoziazione dei contratti sui vaccini anti Covid-19.

«Oggi - osserva il ministro - viviamo in una realtà completamente diversa rispetto a due anni fa. Le imprese globali come Pfizer devono esserne consapevoli e attuare attivamente la responsabilità sociale d'impresa. Ciò - aggiunge - non sarà possibile senza un ulteriore accordo con Pfizer sulla revisione dei contratti per la fornitura di vaccini Covid-19 e l'alleggerimento degli oneri finanziari per i governi interessati».

«Il governo polacco è in costante dialogo con la direzione di Pfizer su come possiamo porre rimedio a questa situazione» prosegue Niedzielski, ma aggiunge «Pfizer non è pronta a mostrare un livello di flessibilità soddisfacente e presentare una proposta realistica che corrisponda a una situazione completamente diversa in Europa».

«Invece di mostrare solidarietà - si legge ancora - la società vuole ancora guadagnare denaro dai fondi stanziati dagli Stati membri dell'Ue per la tutela della salute pubblica» e «si limita a dichiarare la propria disponibilità al dialogo». «Mi dispiace dover dire che l'azienda, che tutti abbiamo considerato a lungo parte della soluzione alle sfide dell'assistenza sanitaria, sta ora diventano parte del problema», conclude il ministro, rivolgendo un nuovo appello alla società ad «assumersi la responsabilità nei confronti dei cittadini dell'Ue e degli Stati membri», e ad «agire in buona fede per una soluzione che sia giusta per tutti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 11 mesi fa su tio
Sono giá pagati complimenti

Dex 11 mesi fa su tio
Anche da noi la situazione non è diversa. La colpa è da attribuire a quelli che non hanno completato il ciclo vaccinale.

Tao2023 11 mesi fa su tio
Risposta a Dex
In ogni caso bisogna sempre incolpare qualcuno

Dex 11 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Si chiama responsabilità. La parola ti è nuova?

Tao2023 11 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Come ho detto bisogna incolpare qualcuno, io non ho finito il ciclo delle vaccinazione ne ho fatte due per disperazione, sono stato insultato pesantemente al limite di una denuncia perchè non ero vaccinato avevo le mie riserve sui vaccini, mi hanno detto che ero un untore e contagiavo gli altri se non ero vaccinato, mi hanno insultato dicendo che ero un complottista, terrapiattista ecc... Per farla breve non credo più a nessuno ne tantomeno ai virostar ora sono diventato un no-vax convitissimo

Suissefarmer 11 mesi fa su tio
l'OMS dovrebbe a tutela della razza umana, creare e gestire vaccini e sicurezza sanitaria a nome del popolo mondiale e non di gente che investe. la salute come d'altronde il cibo dovrebbe essere garantito e non messo a risciò da persone/ aziende che guardano solo l'interesse economico proprio. se dovesse fallire e spuntare un ulteriore epidemia,i tempi si allungheranno e causerebbe milioni di vittime.

leobm 11 mesi fa su tio
Presidente della commissione EU, esperta in medicina e nulla più.
NOTIZIE PIÙ LETTE