Cerca e trova immobili

INDONESIA«Qui sorgerà Nusantara, la nostra nuova capitale»

15.03.22 - 15:05
Dove ora ci sono alberi, terra e natura nascerà la nuova capitale indonesiana
Reuters
«Qui sorgerà Nusantara, la nostra nuova capitale»
Dove ora ci sono alberi, terra e natura nascerà la nuova capitale indonesiana
Il Presidente del Paese, Joko Widodo, ha pernottato in loco per una notte: «L'aria è fresca e il cielo limpido»

NUSANTARA - Il Presidente dell'Indonesia Joko Widodo ha pernottato una notte, in tenda, nel luogo dove sorgerà la futura capitale del Paese: Nusantara.

La città, la cui inaugurazione è prevista per il 2024, sostituirà Giacarta, che è capitale del Paese insulare asiatico dal 1945.

Tra gli alberi della foresta del Borneo, il leader 60enne ha piantato le tende per passare una prima notte nella futura capitale. «L'aria è fresca, e il cielo è limpido» ha scritto sui social media, pubblicando una foto davanti alla sua tenda e in mezzo alla natura.

Ieri, insieme agli altri governatori delle regioni indonesiane, è stato inaugurato il sito della capitale. Il progetto non sta però procedendo in modo liscio. Come riporta l'AFP, oltre alle forti proteste dal campo ambientalista, l'investitore SoftBank Group ha recentemente deciso - senza dare ragioni - di ritirarsi dal progetto.

Per gli ecologisti, la costruzione della capitale toccherà 56'000 ettari della foresta pluviale del Borneo (che ospita specie protette), distruggendo preziosi ecosistemi nella regione.

È da anni che è chiaro che Giacarta - che sta sprofondando e la cui infrastruttura è sovraccarica - non sarebbe più stata la capitale. I lavori per il trasferimento sarebbero dovuti già iniziare nel 2020, ma il tutto era stato rimandato a causa del Covid.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE