Cerca e trova immobili

STATI UNITILa ISS andrà in pensione e si schianterà nell'oceano

03.02.22 - 10:29
Il suo smantellamento è previsto tra il 2030 e il 2031. Verrà sostituita da progetti privati
Deposit
La ISS andrà in pensione e si schianterà nell'oceano
Il suo smantellamento è previsto tra il 2030 e il 2031. Verrà sostituita da progetti privati

WASHINGTON - È arrivato il momento di pensare al pensionamento della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Stando ai piani appena pubblicati, nel gennaio 2031 la ISS verrà "spenta", e tornerà sulla Terra per un ultimo saluto. Il suo arrivo, o forse è meglio parlare di schianto, è previsto in una parte remota dell'Oceano Pacifico conosciuta come Point Nemo, riporta la Cnn. La zona prende il nome dal romanzo di Jules Verne "Ventimila leghe sotto i mari", e si tratta del punto nell'oceano più lontano dalla terraferma. Già in passato il luogo aveva avuto la funzione di "tomba" per più di 200 veicoli spaziali.  

Lanciata nel 2000, la Stazione Spaziale Internazionale ha ospitato negli anni più di 200 astronauti provenienti da 19 nazioni, che si sono succeduti continuamente (alcuni sono tornati più volte). Attualmente la ISS viaggia ad una velocità media di 27'600 km/h, che gli permette di compiere 15,5 orbite al giorno ad un'altitudine di circa 400 chilometri. 

Gestita da cinque diverse agenzie spaziali (NASA, RKA, ESA, JAXA e CSA-ASC), la ISS è visibile anche a occhio nudo. E stando alle stime dell'ESA sarebbe costata in tutto più di 100 miliardi di euro. 

Inizialmente era stato previsto lo smantellamento della Stazione Spaziale alla fine del 2024, ma un progetto della NASA ha permesso di allungare i tempi. 

Nel frattempo alcuni Paesi hanno deciso di lanciare la propria stazione spaziale, come la Russia (2025) e la Cina (entro la fine del 2022 sarà operativa). 

In arrivo progetti privati - La ISS sarà presto sostituita, ma da progetti privati, che permetteranno di proseguire la collaborazione e la ricerca scientifica. «Il settore privato è tecnicamente e finanziariamente in grado di sviluppare e gestire destinazioni commerciali in orbita terrestre bassa, con l'assistenza della NASA. Non vediamo l'ora di condividere le nostre lezioni apprese e l'esperienza operativa con il settore privato per aiutarli a sviluppare destinazioni spaziali sicure, affidabili e convenienti», ha dichiarato Phil McAlister, direttore dello spazio commerciale al quartier generale della NASA.

«La Stazione Spaziale Internazionale sta entrando nel suo terzo e più produttivo decennio come piattaforma scientifica innovativa nella microgravità», ha aggiunto Robyn Gatens, direttore della Stazione Spaziale Internazionale al quartier generale della NASA. «Questo terzo decennio è un periodo di risultati basato sulla nostra partnership globale di successo per verificare le tecnologie di ricerca umana, per sostenere l'esplorazione dello spazio profondo, continuare a restituire benefici medici e ambientali all'umanità e porre le basi per un futuro commerciale in orbita terrestre bassa». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE