Immobili
Veicoli

MONDONuovi record confermati per Artide e Antartide, mai così caldi

14.12.21 - 09:00
Nell'estate del 2020 entrambe le regioni hanno raggiunto la loro temperatura più alta mai registrata
Keystone
MONDO
14.12.21 - 09:00
Nuovi record confermati per Artide e Antartide, mai così caldi
Nell'estate del 2020 entrambe le regioni hanno raggiunto la loro temperatura più alta mai registrata
È ora in corso di validazione anche il possibile nuovo record europeo di 48,8°C, riportato in Sicilia quest'estate

VERKHOYANSK - L'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) ha oggi convalidato la temperatura record di 38° Celsius raggiunta nell'Artico - più precisamente nella città russa di Verkhoyansk - il 20 giugno 2020, definendolo l'ennesimo «segnale di allarme sul cambiamento climatico».

Lo ha annunciato lo stesso ente in un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito ufficiale.

«Questo nuovo record artico fa parte di una serie di osservazioni che suonano il campanello d'allarme sul clima che cambia», ha dichiarato a riguardo il Segretario generale del WMO, Petteri Taalas, che ha spiegato che sempre nel 2020, «c'è stato anche un nuovo record di temperatura (18,3°C) per il continente antartico».

L'Artico è tra le regioni mondiali che si riscaldano più velocemente, secondo l'WMO, ad un ritmo quasi doppio rispetto alla media globale. 

Gli investigatori del WMO continuano intanto con le proprie analisi, e stanno ora verificando la temperatura di 54,4°C registrata sia nel 2020 che nel 2021 nella Death Valley californiana (definito il luogo più caldo del mondo), e anche il nuovo record di caldo europeo (48,8°C) riportato in Sicilia quest'estate.

«L'Archivio WMO sugli eventi estremi meteorologici e climatici non ha mai avuto così tante indagini simultanee in corso», ha detto a riguardo il Prof. Taalas. Tale archivio, lo ricordiamo, include le temperature più alte e più basse del mondo, ma anche primati relativi alle precipitazioni, alle carestie e ad altri eventi estremi, oltre che ai decessi che causano.

COMMENTI
 
Moga 6 mesi fa su tio
L'Antartide ha anche avuto gli ultimi 6 mesi più freddi di sempre, ma questo non si dice altrimenti la gente capisce che il riscaldamento globale non esiste. https://edition.cnn.com/2021/10/09/weather/weather-record-cold-antarctica-climate-change/index.html
Dalu 6 mesi fa su tio
Tio cancella i commenti… complimenti!
Dalu 6 mesi fa su tio
Siamo sempre più nella 💩, grazie anche a gente che è totalmente ignorante in tema, accidenti a loro
seo56 6 mesi fa su tio
Ecoisterici sempre in prima linea…
Suissefarmer 6 mesi fa su tio
sei proprio ignorante., tu ascolti per il vaccino gli scenziati, ma i 15000 che nel 2017 hanno detto che entro il 2050 gli ecosistemi del nostro pianeta avrebbero iniziato a collassare non li segui. tu segui solo quello che dicono i tuoi grandi leader, i quali permettono la morte di 24000 persone per fame. esame di coscienza, puoi cambiare
Chris El Suizo 6 mesi fa su tio
Negazionisti del cambio climatico e della devastazione del pianeta sempre in prima linea, si vede che c’è gente che non è mai uscita dal proprio guscio e vive nella credenza che va tutto bene, fatti un giro per l’oceano pacifico in barca a vela, o nell’atlantico nord poi vedrai con i tuoi occhi, per te sicuramente andare avanti a produrre plastiche e bruciare petrolio è la cosa giusta, complimenti! Vai pure avanti col tuo credo covidiota e continua ad ignorare il male che finirà per ucciderci tutti senza eccezzioni, ad agosto le risorse che il pianeta può produrre in maniera sostenibile sono esaurite e diventa sempre peggio! Gli oceani agonizzano e il clima diventa sempre più imprevedibile e violento, chi lo nega è cieco!
Dalu 6 mesi fa su tio
Perché non ti informi meglio??? Come puoi chiamare ecoisterici le persone che tengono dare un futuro ai propri figli?? La terra ha già subito in passato evoluzioni assurde, ma non c’eravamo noi e non potremo sopportare il cambiamento in atto! Basta essere egoisti!!! Lo dobbiamo a figli e nipoti
seo56 6 mesi fa su tio
😂😂😂😂😂😂😂
Chris El Suizo 6 mesi fa su tio
Seo il covidiota 😂😂😂😂😂🖕🏼🖕🏼🖕🏼🖕🏼
seo56 6 mesi fa su tio
Non dare del tuo agli altri!
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO