Cerca e trova immobili

STATI UNITIBranson "conquista" lo spazio

11.07.21 - 17:37
Il miliardario, a bordo della "sua" SpaceShipTwo, ha superato il confine della Terra.
Reuters
Branson "conquista" lo spazio
Il miliardario, a bordo della "sua" SpaceShipTwo, ha superato il confine della Terra.
Il volo è durato circa un'ora. Il velivolo è atterrato, come previsto, sulla pista.

SANTA FE - Anche se con qualche ora di ritardo, Richard Branson è partito alla "conquista" dello spazio a bordo del velivolo spaziale SpaceShipTwo Unity della sua Virgin Galactic. Insieme al miliardario, anche i due piloti Dave MacKay e Michael Masucci e altri tre passeggeri (l'istruttrice Beth Moses, l'ingegnere Colin Bennett e la vicepresidente della Virgin per gli Affari governativi e la ricerca Sirisha Bandla).

Il lancio era stato momentaneamente ritardato a causa di una tempesta tropicale

Il velivolo utilizzato non assomiglia ai classici razzi utilizzati per andare nello spazio. L'abitacolo è stato dapprima agganciato da un aereo di supporto, che dopo essere decollato lo ha trasportato fino ad un'altezza di circa 15 chilometri. Raggiunta la corretta altitudine, la SpaceShipTwo si è staccata, e ha acceso i potenti motori (toccando i 3'600 chilometri orari), fino a superare gli 80 chilometri di altezza, dove si colloca la frontiera con lo spazio (secondo gli Usa). La navicella ha poi rallentato, per permettere all'equipaggio di sperimentare l'assenza di gravità. Infine il velivolo ha proseguito la discesa, ed è atterrato sulla pista come previsto. In totale il volo è durato circa un'ora. 

Corsa allo spazio - Branson ha battuto di qualche giorno Jeff Bezos, fondatore di Amazon, che il 20 luglio partirà a bordo della New Shepard, costruita dalla sua Blue Origin. Bezos arriverà dopo Branson, ma la data non è stata scelta a caso: è la stessa dello sbarco sulla luna. 

Non si tratta del primo volo spaziale turistico (il primo risale al 2001, del miliardario Dennis Tito). Tuttavia, grazie all'arrivo dei privati nel settore, il turismo spaziale sembra sempre più vicino. Attualmente i costi per un viaggio simile a quello di Branson si aggirano attorno ai 250'000 dollari, e dovrebbero partire nel 2022, stando alla Virgin Galactic. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE