Una residenza artistica fra cinema e territorio

Film Lab Capriasca è in programma dal 16 al 28 agosto, ci si può candidare entro il 1° luglio
Film Lab Capriasca è in programma dal 16 al 28 agosto, ci si può candidare entro il 1° luglio
CAPRIASCA - Dal 16 al 28 agosto 2026 la Capriasca ospiterà Film Lab Capriasca, residenza cinematografica indipendente che riunirà sei partecipanti dalla Svizzera e dall’estero per sviluppare cortometraggi in dialogo con il territorio, la comunità locale e l’Archivio audiovisivo della Capriasca e Val Colla.
Il progetto promuove creazione artistica e sperimentazione collettiva attraverso un processo collaborativo e una produzione leggera, invitando i partecipanti a trasformare luoghi, memorie e materiali d’archivio in nuove forme cinematografiche. Centrale è l’idea del cinema come strumento di relazione con il territorio, sostenuta da una formula di ospitalità diffusa che favorisce il contatto diretto con la comunità.
Durante la residenza sono previsti workshop, proiezioni, talk e incontri con professionisti. La Casa Battaglini di Cagiallo sarà il centro delle attività. Il progetto si concluderà con una proiezione pubblica dei cortometraggi realizzati.
Promosso dall’Associazione Film Lab Capriasca, il programma è aperto a maggiorenni, anche senza formazione accademica, provenienti da diversi ambiti del cinema. La selezione valuterà motivazione, attitudine al lavoro collettivo, disponibilità alla sperimentazione e qualità del percorso artistico.
La residenza offre alloggio, supporto artistico e tecnico, accesso all’archivio audiovisivo e attività formative, ma non copre viaggio, parte del vitto, materiali tecnici e assicurazioni personali.
Per candidarsi è necessario compilare il formulario online, allegando CV, portfolio o showreel, lavori precedenti, lettera motivazionale e informazioni sull’attrezzatura disponibile. La selezione potrà includere un colloquio online. Tutte le informazioni sul sito della Ticino Film Commission.




