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MENDRISIO

"Mendreasy", ecco la nuova strategia di marketing

La Città: «Una visione concreta per attrarre abitanti, imprese e investimenti».
Città di Mendrisio
Fonte Red
"Mendreasy", ecco la nuova strategia di marketing
La Città: «Una visione concreta per attrarre abitanti, imprese e investimenti».

MENDRISIO - «Un progetto articolato che mira a valorizzare i punti di forza del territorio e a posizionare Mendrisio come una città attrattiva, efficiente e vivibile, pronta ad accogliere nuove famiglie, aziende e investimenti». La Città di Mendrisio ha presentato oggi la propria strategia di marketing territoriale.

Figlia delle Strategie 2035 adottate dal Municipio «e frutto di un lavoro coordinato tra l’amministrazione comunale, specialisti e portatori di interesse locali», l’azione di marketing nasce dall’esigenza di «affrontare le sfide demografiche, economiche e sociali che interessano la città». L’obiettivo è duplice: «Da un lato, consolidare il senso di appartenenza di chi abita già a Mendrisio, rafforzandone il legame con il territorio; dall’altro, attirare nuovi abitanti, imprese e progettualità in grado di contribuire allo sviluppo armonico della città».

«Abbiamo voluto dotarci di una strategia che ci permetta di posizionarci in modo moderno, autentico e coerente a ciò che siamo», ha dichiarato il sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini. «Mendrisio ha molte qualità: una posizione geografica strategica, servizi ampi e di qualità, una notevole vivacità culturale, la natura dietro l’angolo. Elementi che costituiscono un patrimonio prezioso ma che, talvolta, non ricevono la giusta visibilità. In realtà, Mendrisio rappresenta il secondo polo economico del Cantone, ospita aziende riconosciute come eccellenze a livello internazionale ed è, a pieno titolo, una città universitaria. Con questa iniziativa intendiamo valorizzare e promuovere queste risorse, affinché siano sempre più riconosciute e apprezzate anche al di fuori dei confini comunali».

Cuore del progetto sono i concetti di semplicità e di vicinanza: «A Mendrisio tutto è a portata di mano, dalle scuole ai trasporti pubblici, dalle opportunità lavorative alla natura, dalle attività culturali a quelle commerciali. Il territorio si propone come un ecosistema equilibrato, dove è possibile vivere bene, lavorare in modo agile e crescere in un contesto dinamico ma a misura umana».

All’interno della strategia, grande peso è riservato alle collaborazioni: «Siamo consapevoli che il marketing territoriale porterà risultati concreti se sarà uno sforzo condiviso con altri attori e non della sola Città» prosegue il sindaco, per questo «prevediamo di coinvolgere e supportare attivamente fiduciari, family office, avvocati d’affari, consulenti bancari, ovvero quei professionisti il cui lavoro è accompagnare cittadini e imprese a trasferirsi, aprire sedi, trovare l’immobile giusto per le proprie esigenze». Nell’ottica della collaborazione si inseriscono inoltre la creazione di un tavolo di lavoro con USI e SUPSI, che a Mendrisio sono presenti con due facoltà in ambiti contigui - architettura, design e costruzione -, nonché la volontà di rafforzare il dialogo con le altre istituzioni regionali e cantonali che, con obiettivi e finalità diverse, promuovono il territorio.

Gli strumenti della strategia

La strategia si articola in diverse azioni e strumenti operativi, tra cui la creazione del nuovo sito web mendreasy.ch in quattro lingue dedicato a persone e aziende potenzialmente interessate a stabilirsi a Mendrisio, una brochure informativa e una serie di video promozionali che mostrano i vantaggi concreti di vivere e fare impresa a Mendrisio, attraverso volti, storie e luoghi reali.

A completare il set di strumenti a disposizione del marketing territoriale è previsto un Kit di benvenuto per accogliere e orientare chi si è appena trasferito o ha insediato la propria attività a Mendrisio, con informazioni pratiche e strumenti che facilitino l’integrazione nel tessuto economico e sociale della cittadina.

La campagna di lancio verterà su inserzioni e contenuti digitali mirati per raggiungere i principali target di interesse, sia in Svizzera sia oltre confine, unite ad alcune collaborazioni con organizzazioni, media e comunità che forniscono informazioni a chi sta valutando una rilocalizzazione.

A fare da cornice comunicativa a questa strategia è stato creato il marchio Mendreasy, una sintesi simbolica del posizionamento della città. Il nome unisce Mendrisio e easy, a sottolineare l’idea di una città dove la semplicità di avere tutto a portata di mano si coniuga con il senso di comunità, la propensione alla convivialità e il saper vivere che caratterizzano chi abita nella regione. Il marchio accompagna tutti i materiali informativi e visivi della campagna, contribuendo a rafforzare la coerenza e il riconoscimento del messaggio nel tempo.

La strategia di marketing territoriale di Mendrisio non è dunque concepita come un’operazione simbolica, ma come un processo in evoluzione, con un orizzonte di mediolungo termine che, negli auspici del Municipio, potrà crescere nel tempo grazie al contributo di tutti. «Siamo consapevoli che il percorso intrapreso non potrà, da solo, risolvere tutte le sfide che interessano la regione e che l’attrattiva di un territorio dipende anche da fattori che vanno oltre le competenze di una singola città.
Tuttavia, siamo fiduciosi che questa iniziativa rappresenti un passo significativo nella valorizzazione di Mendrisio e che possa contribuire a fare conoscere sempre di più le qualità e i punti di forza del nostro territorio, anche a chi vive nelle immediate vicinanze e non ne ha piena consapevolezza» conclude il sindaco Cavadini.

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