Cerca e trova immobili
LUGANO

Il sindaco di Rio de Janeiro Eduardo Paes in visita a Lugano

Scopo della visita: conoscere i progetti sostenuti dalla Città nel campo dell’innovazione e della tecnologia.
Città di Lugano
Fonte Città di Lugano
Il sindaco di Rio de Janeiro Eduardo Paes in visita a Lugano
Scopo della visita: conoscere i progetti sostenuti dalla Città nel campo dell’innovazione e della tecnologia.
LUGANO - L’autorità comunale della metropoli brasiliana è giunta in visita di cortesia a Lugano con l’obiettivo di attivare contatti istituzionali e conoscere da vicino i progetti sostenuti dalla Città nel campo dell’innovazione e della tecn...

LUGANO - L’autorità comunale della metropoli brasiliana è giunta in visita di cortesia a Lugano con l’obiettivo di attivare contatti istituzionali e conoscere da vicino i progetti sostenuti dalla Città nel campo dell’innovazione e della tecnologia.

Durante l’incontro il Sindaco Michele Foletti ha illustrato al suo omologo brasiliano i progetti di Lugano Living Lab, piattaforma dedicata all’innovazione che ha l’obiettivo di sostenere il progresso di trasformazione digitale sul territorio, così come le attività volte a incentivare l’insediamento di start-up e lo sviluppo di nuove competenze. Inoltre, il sindaco ha sottolineato la proficua collaborazione della Città con le tre università (USI, SUPSI e Franklin University) e gli istituti di ricerca (Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale e il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico).

I due sindaci hanno convenuto che le due città, pur avendo dimensioni diverse – Rio de Janeiro conta oltre 6 milioni di abitanti – sono confrontate con sfide e obiettivi comuni, tra cui l’urbanizzazione armoniosa e sostenibile, i cambiamenti climatici, la mobilità e l’innovazione. Nel corso dell’incontro sono state approfondite opportunità di collaborazione nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e del turismo.

Al termine dell’incontro il sindaco Eduardo Paes è stato omaggiato con una stampa raffigurante il monte San Salvatore, la cui forma arrotondata ricorda il noto e maestoso Pan de Asucar di Rio de Janeiro. Successivamente, la delegazione brasiliana si è recata in visita presso il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico a Cornaredo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE