Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAFFS, nei giorni di Pasqua «49mila posti a sedere aggiuntivi»

18.03.24 - 10:29
Tra la Svizzera tedesca e il Ticino saranno 49 i treni speciali che entreranno in servizio. Le FFS consigliano di prenotare i posti.
Foto TiPress
Fonte FFS
FFS, nei giorni di Pasqua «49mila posti a sedere aggiuntivi»
Tra la Svizzera tedesca e il Ticino saranno 49 i treni speciali che entreranno in servizio. Le FFS consigliano di prenotare i posti.

BELLINZONA - Le FFS si aspettano un numero di viaggiatori molto elevato sull’asse del San Gottardo nel periodo pasquale, specialmente il Giovedì Santo, il Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo. E così «per dare la possibilità di viaggiare senza ingorghi tra la Svizzera tedesca e il Ticino» faranno entrare in servizio 49 treni speciali e un totale di «circa 49 000 posti a sedere aggiuntivi».

La maggior parte dei treni «viaggerà attraverso la galleria di base del San Gottardo, mentre altri treni percorreranno la linea panoramica» specificano in una nota le FFS. Inoltre, «diversi treni regolari saranno ampliati con carrozze o unità aggiuntive, compresi gli EuroCity diretti in Italia. I viaggiatori avranno così a disposizione circa 49 000 posti a sedere in più. Nonostante queste misure, le FFS non possono escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino frequenze elevate su alcuni treni e confidano nella comprensione della clientela. Il personale delle FFS sarà in servizio nelle principali stazioni lungo l’asse nord-sud per fornire informazioni».

Due treni regionali aggiuntivi per Milano Centrale il Venerdì Santo - Per soddisfare anche l’aumento della domanda di viaggi verso l’Italia, il Venerdì Santo saranno offerti due collegamenti TILO RE80 aggiuntivi da Locarno a Milano Centrale. Il primo collegamento parte alle 08.52 e arriva a destinazione alle 10.55. Il secondo collegamento parte alle 10.52 e arriva alle 13.00. Questi collegamenti non passano da Chiasso, ma da Mendrisio, con fermate intermedie a Varese e Gallarate.

Le FFS consigliano la prenotazione dei posti e mettono a disposizione biglietti risparmio per la tratta panoramica - Le FFS consigliano di prenotare il posto a sedere su tutti i treni. «Per motivi di sicurezza, i treni sovraffollati non possono circolare attraverso la galleria di base del San Gottardo. Per tutti i treni che nelle ore di maggior richiesta circoleranno sulla linea panoramica sono disponibili biglietti risparmio» annunciano.

Trasporto di biciclette con prenotazione - Per chi viaggia con la bicicletta, ricordano le FFS, «la prenotazione è obbligatoria in tutta la Svizzera sui treni di tutte le linee InterCity dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi. Per i treni InterCity sull’asse del San Gottardo e le zone ai piedi del Giura meridionale, la prenotazione è obbligatoria tutti i giorni. I treni con prenotazione obbligatoria sono contrassegnati nell’orario dal simbolo della bicicletta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE