Cerca e trova immobili

BELLINZONACi sono 14 nuovi parcheggi a Gnosca

27.10.23 - 10:23
Completata anche la moderazione del traffico.
Città di Bellinzona
Fonte Comune di Bellinzona
Ci sono 14 nuovi parcheggi a Gnosca
Completata anche la moderazione del traffico.

GNOSCA - Si è concluso di recente il cantiere per le nuove opere sulla strada nel nucleo di Gnosca. Il progetto, votato dall’ex Comune, è stato ripreso dalla Città di Bellinzona tramite il Settore Opere pubbliche (SOP).

Il cantiere ha visto la realizzazione della moderazione del traffico e di 14 nuovi parcheggi (cinque in via Al Canton e nove al posteggio in zona Sassa, tra via Cà dal Comün e via Cesürü). In zona Sassa sono ora presenti, tra i nove parcheggi citati, anche uno stallo per disabili e uno destinato alla ricarica delle auto elettriche.

La moderazione del traffico e i posteggi in zona Al Canton sono stati completati durante il mese di luglio mentre il posteggio in zona Sassa è stato portato a termine tra settembre e ottobre, per essere riaperto al pubblico negli scorsi giorni.

Gli obiettivi principali dell’investimento – affinato anche sulla base di quanto discusso con la locale Associazione di quartiere – consistevano nel garantire una maggiore sicurezza a tutti gli utenti, pedoni in primis, e una migliore fruibilità di questo collegamento interno al nucleo.

Dove possibile, è stato utilizzato materiale di riciclo, dal calcestruzzo alle pietre del muro di contenimento dei posteggi (dove sono stati riutilizzati i sassi provenienti dal manufatto preesistente). Lo stesso vale per la bibliocabina: la salvaguardia di quest’ultima è stata possibile recuperando la cabina telefonica durante lo smantellamento della pensilina annessa all’ex fermata del bus.

Gli interventi hanno valorizzato anche il parchetto adiacente il posteggio, rendendolo accessibile con una nuova entrata con pavimentazione pregiata e l’inserimento di un’alberatura che servirà a creare una zona ombreggiata nei pressi della Pila dell’orzo, bene culturale tutelato a livello locale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 6 mesi fa su tio
È stato deciso il prelievo di contributi di miglioria? O è stata chiesta e ottenuta preventivamente l'esenzione?
NOTIZIE PIÙ LETTE