Cerca e trova immobili

COVIDScoperti a Bellinzona anticorpi che riconoscono tutte le varianti Covid

27.01.23 - 12:47
Due dottorandi dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina, Filippo Bianchini e Virginia Crivelli, i co-autori dello studio.
Institute for Research in Biomedicine (IRB)
Scoperti a Bellinzona anticorpi che riconoscono tutte le varianti Covid
Due dottorandi dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina, Filippo Bianchini e Virginia Crivelli, i co-autori dello studio.

BELLINZONA - Un singolo anticorpo per sconfiggere tutte le varianti del coronavirus. Questa la scoperta, pubblicata oggi su Science Immunology, di due dottorandi dell'Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB, affiliato all'Università della Svizzera italiana). «Il nuovo studio apre la strada allo sviluppo di nuove contromisure contro le minacce attuali e future dei coronavirus», si legge nel comunicato.

I dettagli dello studio - Analizzando oltre 10 milioni di sequenze di coronavirus, lo studio ha scoperto che alcune porzioni dello spike del virus (la molecola del virus che è fondamentale per infettare le cellule umane) si conservano tra le varianti. 

«Li chiamiamo ‘punti freddi’ (o ‘coldspots’, in inglese)», spiega Virginia Crivelli. «La maggior parte del virus cambia rapidamente, ma abbiamo scoperto 15 regioni che non cambiano». Analizzando campioni d'individui convalescenti da COVID-19, si è scoperto che alcuni avevano anticorpi specifici per i coldspot. «Questi anticorpi sono molto rari», afferma Filippo Bianchini, «ma grazie a un nuovo metodo siamo riusciti a individuarli».

Anticorpi contro le varianti - Gli anticorpi bloccano l'infezione di cellule esposte al virus, anche alle varianti più recenti e preoccupanti, e proteggono contro la malattia in modelli preclinici. I nuovi anticorpi saranno efficaci contro i prossimi coronavirus? «È probabile che in futuro emergeranno nuovi coronavirus capaci di infettare l'uomo», afferma Davide Robbiani, direttore dell'IRB e coordinatore dello studio, «i nostri risultati indicano che già oggi si potrebbero sviluppare contromisure ampiamente efficaci contro le minacce attuali e future dei coronavirus».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Aka05 1 anno fa su tio
Ah, parlando di dottorandi, pensavo fossero Andrea e Tracy….🤔

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
😂😂😂

Nina 1 anno fa su tio
Bravissimi 👏👏👏 , questo studio ( con altri , già pubblicati ) aiuterà nelle terapie e nello sviluppo di un vaccino efficace contro tutte le varianti del coronavirus

Princi 1 anno fa su tio
e nün a pagom

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Paghi per le infrastrutture, i funzionari statali e molte altre cose. Se vuoi che lo stato non finanzi la ricerca hai degli strumenti politici per farlo. Da qui a là rassegnati a pagare. Qualcosa mi dice che però il tuo reddito ti avvicina più agli aiuti statali che a un salasso da tassazione; e nün a pagom o detto in dialetto letterario, un po' aulico (quello delle valli superiori del Ticino): noi om paga.

andrea28 1 anno fa su tio
Bene una notizia che da buone speranze, che spiega come si agisce in medicina, passo dopo passo, senza annunci roboanti e false informazioni. Si avrà così il tempo di sperimentare e dare informazioni mirate, non come si é fatto in precedenza col vaccino miracoloso che però dopo 4 mesi il miracolo era finito ma le persone giravano comunque col patentino verde...

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Ma allora sei d'accordo che gli anticorpi neutralizzano il virus? Visto che la risposta all'infezione e al vaccino è policlonale, allora sei anche d'accordo che chi ne produce contro il SARS-CoV-2 ne ha anche di quelli diretti contro gli epitopi siti nei coldspots. Alla buon ora. Ma allora abbiamo trovato un punto di convergenza. Non ci speravo più. Però fa attenzione perchè dopo i tuoi amici no-vax ti tratteranno di no-no-vax (una specie di traditore). Puoi sempre domandare asilo politico ai vax (>99% della popolazione).

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Se non scrivi stupi.date,non ti viene duro?

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
https://www.rsi.ch/news/mondo/I-vaccini-hanno-salvato-20-milioni-di-vite-15429148.html

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
@andrea , ma non scrivere stupidate 🤦‍♀️....il tempo di sperimentare ??..,..Katalin Karikó ha dato TUTTA la sua vita per la ricerca sul ARN ....https://en.wikipedia.org/wiki/Katalin_Karik%C3%B3

Hatezov lll 1 anno fa su tio
👏🏼👏🏼👏🏼

volabas56 1 anno fa su tio
Bravi, complimenti.

Dex 1 anno fa su tio
Roba da matti

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Roba da matti cosa?

Gimmi 1 anno fa su tio
Bravi!Bene, almeno ogni tanto una notizia positiva tra tutte quelle nefaste giornaliere!!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Bravi e bel lavoro di bioinformatica. Però prima di esaltarci aspettiamo i commenti arguti di Andrea28 (che dirà che gli anticorpi non servono a nulla contro in SARS-CoV-2) e Tracy (che dirà d'aspettare 20-30 anni prima di tirare conclusioni affrettate).

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Hai dimenticato Princi col suo:tutte frottole! Ed i vari disagiati con: la vera verità sta venendo a galla! Quelli che:sveglia! E poi tutti quelli che prima del covid,non avevano mai sentito la parola BigPharma

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Giusto, ma Tracy in passati interventi difendeva quel medico francese che consigliava l'idrossiclorochina a inizio pandemia, in quel caso i 30 anninon erano necessari poiché le affermazioni venivano dal suo idolo tale Perronne, un medico che la comunità medica francese ritiene poco attendibile poiché le sue affermazioni non erano e non sono supportate da studi.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Correzione (perchè i francesi non usano fronzoli tra di loro): la comunità medica francese non considera inl dottor Perronne poco attendibile, ma lo considera un ciarlatano.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
@ tutti , 😂😂😂

La vita è dura 1 anno fa su tio
Roba da matti

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a La vita è dura
Roba da matti cosa??

Blackad 1 anno fa su tio
Complimenti, bravi!
NOTIZIE PIÙ LETTE