Cerca e trova immobili

LOCARNOAl PalaCinema una finestra sul mondo dei film festival svizzeri

07.08.22 - 13:55
Direttrici e direttori dei festival cinematografici elvetici verranno a turno a Locarno, da settembre a giugno
Locarno Film Festival
Direttrici e direttori dei Film Festival elvetici avranno l'occasione di venire a turno a Locarno.
Direttrici e direttori dei Film Festival elvetici avranno l'occasione di venire a turno a Locarno.
Al PalaCinema una finestra sul mondo dei film festival svizzeri
Direttrici e direttori dei festival cinematografici elvetici verranno a turno a Locarno, da settembre a giugno
È stata presentata ieri la rassegna "10 Film Festival @ PalaCinema"

LOCARNO - Da settembre 2022 a giugno 2023, ogni mese, il PalaCinema di Locarno inviterà a turno le direttrici e i direttori dei festival cinematografici svizzeri, che potranno presentare un'opera della storia della loro manifestazione e discutere con il pubblico della Svizzera italiana.

È questo il programma della rassegna "10 Film Festival @ Palacinema", ideata dal nuovo CdA di PalaCinema SA e presentata ieri in conferenza stampa. «Questa iniziativa vuole offrire al pubblico ticinese un’opportunità di incontro con le direttrici e i direttori dei festival cinematografici svizzeri, valorizzando il cinema in tutte le sue espressioni». Così il direttore di PalaCinema Roberto Pomari.

Ad aprire la serie di eventi, il 15 settembre, sarà il Locarno Film Festival con una serata completamente dedicata al pubblico locale, poche settimane dopo la fine della sua 75esima edizione. E in onore dell’importante anniversario della kermesse locarnese si torna alla primissima edizione, quella del 1946, con la proiezione di Roma città aperta di Roberto Rossellini, introdotta da Giona A. Nazzaro.

«Omaggiando i festival celebriamo il cinema e chi lo fa. I dieci festival scelti, ognuno con una sua specificità, sono un‘ottima rappresentazione della grande offerta cinematografica mondiale e creano momenti di incontro e scambio per l‘industria cinematografica. Sono anche dei grandi aggregatori di pubblico senza il quale non avrebbero ragione di esistere. I festival restano un punto fermo nel mondo dell‘audiovisivo in continua evoluzione», ha affermato a riguardo Nadia Dresti, membro del CdA di PalaCinema SA.

Gli ospiti attesi
Il PalaCinema ospiterà quindi a Locarno, dopo il suo festival, le direttrici e i direttori di altri nove grandi festival svizzeri di fama internazionale: Kurzfilmtage Winterthur (John Canciani) Zurich Film Festival (Christian Jungen), Castellinaria – Festival del cinema giovane (Giancarlo Zappoli), Fantoche International Animation Film Festival (Ivana Kvesić), Festival International de Films de Fribourg (Thierry Jobin), Giornate di Soletta (Niccolò Castelli), Neuchâtel International Fantastic Film Festival (Pierre-Yves Walder), Geneva International Film Festival (Anaïs Emery), Visions du Réel (Emilie Bujès). Maggiori informazioni sul sito del PalaCinema di Locarno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE