Cerca e trova immobili

LUGANOBunker: a Lugano c'è più di un posto per tutti

09.06.22 - 15:11
Dal censimento dei rifugi pubblici e privati sul territorio comunale è emerso che i posti totali sono 73'178.
Ti Press (archivio)
Bunker: a Lugano c'è più di un posto per tutti
Dal censimento dei rifugi pubblici e privati sul territorio comunale è emerso che i posti totali sono 73'178.
Si tratta di 9’744 posti in più degli attuali abitanti della città.

LUGANO - La Città di Lugano, in collaborazione con il Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città, ha di recente sviluppato un progetto di raccolta, analisi e diffusione dei dati statistici relativi ai rifugi pubblici e privati disponibili sul territorio comunale. Grazie a questo progetto la Protezione Civile potrà valutare, pianificare e implementare con maggiore precisione i miglioramenti strutturali qualitativi e quantitativi necessari. I cittadini potranno, a loro volta, consultare facilmente i dati relativi ai rifugi dei loro quartieri, disponendo così di informazioni precise in grado di rafforzare la loro sicurezza soggettiva.

La situazione politica internazionale ha recentemente evidenziato l’importanza strategica dei rifugi. In questo senso la Città di Lugano ha deciso di promuovere uno studio volto a creare una base dati in grado di determinare la disponibilità di rifugi pubblici e privati in ogni quartiere della città. I dati raccolti evidenziano una disponibilità di posti largamente sufficiente a ospitare l’intera popolazione di Lugano. I posti totali nei rifugi sono 73’178, ovvero 9’744 più degli attuali abitanti della città.

I dati disaggregati possono essere consultati sul sito web statistica.lugano.ch, nella scheda intitolata: “Protezione Civile: rifugi e posti protetti”. La scheda mostra una panoramica aggiornata dei rifugi privati e pubblici dislocati sul territorio e un grafico che illustra i posti disponibili in rapporto alla popolazione. Questo documento, aggiornato annualmente, sarà inserito anche nella pubblicazione che riassume i dati statistici della città: "Lugano in cifre".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE