Cerca e trova immobili

STABIODue aree di svago per valorizzare il bosco

19.01.21 - 16:29
Nei pressi di Santa Margherita verranno create una zona didattica e una ricreativa.
Ti Press (archivio)
Due aree di svago per valorizzare il bosco
Nei pressi di Santa Margherita verranno create una zona didattica e una ricreativa.
Nella prima troverà posto un'aula e un anfiteatro, nella seconda verranno installate delle attrezzature per esercizi a corpo libero.

STABIO - Valorizzare i boschi con la costruzione di due aree di svago lungo il sentiero che collega la chiesetta di Santa Margherita alla zona della Prella di Genestrerio (Mendrisio). È questo l'obiettivo di un progetto che intende realizzare il Municipio di Stabio

La prima proposta riguarda la concretizzazione di uno spazio caratterizzato da elementi didattici, con l’obiettivo di promuovere l’insegnamento nel bosco e l’educazione ambientale valorizzando le peculiarità naturalistiche del territorio. L’area comprenderà:

    • Un’aula di svago, all’interno di una struttura a forma esagonale, costituita completamente in legno. Essa verrà lasciata aperta per valorizzare il contatto con la natura circostante ed evidenziare l’importanza del concetto di bosco quale scuola senza porte;
    • Un anfiteatro esterno con circa 40 posti a sedere, due file concentriche di panche e sgabelli. Servirà soprattutto per poter organizzare le lezioni, i seminari o i corsi all’aperto.

Il secondo progetto consiste invece nella creazione di uno spazio dotato di attrezzature per esercizi a corpo libero, con lo scopo di favorire lo sport.

In entrambe le aree verranno collocati elementi di arredo quali tavoli e panche realizzati con il legno locale e di prevedono pure operazioni di cura del bosco, valorizzando gli alberi di pregio.

Gli interventi presentati rientrano nel progetto di valorizzazione del Parco del Laveggio. Prossimamente saranno anche concretizzati la realizzazione di un percorso didattico, di una nuova area di svago zona laghetto di Colombera e un nuovo sentiero di collegamento in Zona Santa Margherita.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE