Verso la conclusione dei lavori in zona Selvetta

L'intervento era necessario per evitare che terreno e roccia finissero sulla strada forestale
L'intervento era necessario per evitare che terreno e roccia finissero sulla strada forestale
MENDRISIO - I lavori per la messa in sicurezza della strada forestale della Valletta in zona Selvetta a Rancate sono quasi terminati. È quanto fa sapere oggi la Città di Mendrisio.
Si tratta di un intervento volto a evitare che scoscendimenti di terreno e roccia finiscano sul piano stradale. L'opera di contenimento sarà ultimata nelle prossime settimane con la piantumazione delle essenze protettive. Seguirà quindi il collaudo definitivo.
La zona Selvetta, grande poco più di due ettari, è rinomata per ospitare specie vegetali e animali protette a livello federale, come il capelvenere e il gambero di fiume. Inoltre, l'area boschiva comprende pregiati affioramento di tufo e piccole sorgenti carsiche, che compongono un contesto naturalistico di alto livello nelle immediate vicinanze del centro abitati.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!