Cerca e trova immobili
«Meno fatica + attenzione»

CANTONE«Meno fatica + attenzione»

14.08.20 - 09:55
È la nuova campagna di sensibilizzazione per chi si sposta in sella a un e-bike.
Keystone
«Meno fatica + attenzione»
È la nuova campagna di sensibilizzazione per chi si sposta in sella a un e-bike.
Il DI ha realizzato alcuni video sulle varie situazioni a cui dovranno prestare attenzione i ciclisti per garantire la propria incolumità (e quella degli altri).

BELLINZONA - Il progetto di prevenzione “Strade sicure” continua a sensibilizzare sul corretto comportamento da seguire (anche) in sella alle e-bike. A questo scopo, per la seconda parte della campagna - fortemente voluta dal Dipartimento delle Istituzioni - è stata realizzata una serie di filmati che mira a rendere attenti alle diverse situazioni a cui ci si può confrontare quando ci si sposta su questi mezzi elettrici.

Questi nuovi video propongono infatti scenari e situazioni diversi che possono verificarsi sia nel contesto urbano sia su sentieri e su strade di montagna. «I contenuti - precisa proprio il DI - pongono l’accento sul comportamento che ogni ciclista di e-bike deve adottare per garantire la propria incolumità e quella altrui e sull’assicurare una disciplinata convivenza di tutti gli utenti della strada, specialmente su ciclopiste e marciapiedi condivisi».

La pubblicazione di questi filmati avverrà tramite i social della Polizia cantonale in due momenti: «I primi, che saranno diffusi a partire da oggi, si concentrano sulla circolazione stradale nel contesto urbano, nel quale troviamo prevalentemente situazioni di convivenza con automobilisti e pedoni. Il secondo blocco di video si concentrerà invece sugli ambienti extra-urbani, segnatamente i sentieri di montagna o le strade forestali, luoghi in cui l’utilizzo delle e-mountain bike è prevalentemente a scopo di svago».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE