Cerca e trova immobili
CANTONE

Festival della natura e della biodiversità

Saranno proposte diverse attività e visite accompagnate dal 24 al 27 maggio
Festival della natura e della biodiversità
Saranno proposte diverse attività e visite accompagnate dal 24 al 27 maggio
BELLINZONA - Il 22 maggio si festeggia la giornata mondiale della biodiversità, ovvero la varietà di tutti gli organismi viventi, nelle diverse forme e rispettivi ecosistemi. Per sottolineare l’importanza del tema si sv...

BELLINZONA - Il 22 maggio si festeggia la giornata mondiale della biodiversità, ovvero la varietà di tutti gli organismi viventi, nelle diverse forme e rispettivi ecosistemi.

Per sottolineare l’importanza del tema si svolgerà in tutta la Svizzera, dal 24 al 27 maggio, la terza edizione del Festival della natura e della biodiversità. Anche quest’anno l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e il Dipartimento del territorio (DT) saranno partner istituzionali dell’evento.

In occasione di questa importante manifestazione, molti servizi del DT offriranno una nutrita serie di attività didattiche, con stand informativi, attività diverse e visite accompagnate per sensibilizzare e valorizzare la biodiversità e le sue componenti naturali a livello cantonale.

In particolare, presso lo Stabile amministrativo 3 (SA3 Bellinzona, Via F. Zorzi 13, entrata sud), saranno presentate le campagne di sensibilizzazione sull’uso dei prodotti fitosanitari/biocidi/pesticidi e sulla gestione delle neofite invasive, nonché trattati temi legati alla natura, al territorio e alla biodiversità. I più giovani e le famiglie potranno inoltre cimentarsi in giochi e attività didattiche.

Altre iniziative del Dipartimento del territorio saranno invece presentate in diverse località, dal Vivaio forestale di Lattecaldo (Morbio Superiore), ad Avegno-Gordevio (Presa AET Maggia), sino a Rivera (Federlegno), al Museo cantonale di Storia naturale a Lugano e a Lodano (Valle Maggia). Dettagli e programma sono ottenibili sui siti:
www.festivaldellanatura.ch
www.ti.ch/dt-avvenimenti
www.ti.ch/dt/festival-della-natura-e-della-biodiversita/
www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/biodiversita.html

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE