Una volpe gironzola per casa, l'esperto: «Meglio tenere le distanze»
L'animale selvatico sembra addomesticato. Ma questa confidenza potrebbe ritorcerglisi contro
BANCO - Da alcuni giorni una socievole volpe si sta affacciando presso un'abitazione di Banco (Bedigliora) per far visita ai suoi abitanti.
L'animale, come mostra un video giunto in redazione, col passare del tempo sta assumendo un atteggiamento vicino all'addomesticamento. Entra in casa, prende il cibo direttamente dalle mani e non si mostra minimamente spaventato dall'uomo.
Se pure singolare, questo tipo di confidenza non è così rara. Tanto che il Wwf, in passato si era già espresso sull'argomento raccomandando di «non dare da mangiare» agli animali selvatici.
Il portavoce Francesco Maggi aveva spiegato come l'abitudine a frequentare l'uomo e la strada possa rivelarsi pericolosa per la volpe tanto da «ritorcerglisi contro».
Il rischio è che gli animali, presa confidenza con l'uomo, possano «capitare nelle mani di malintenzionati, o di automobilisti sbadati». Non solo, quando il cibo dato loro non fa male, si rischia - spiegava sempre Maggi - il «sovrappopolamento, che è altrettanto dannoso per l'ecosistema».
Nonostante suscitino tenerezza, insomma, sarebbe il caso mantenere le distanze da questi animali. Per il loro bene.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!